Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ok,ma quando ci sono quei 15 minuti di sovrapposizione delle pompe, non c'è il rischio di creare solo turbolenze?
in mare la corrente non è mai troppa
Giusto! Ma lì gli animali nascono dove trovano le migliori condizioni, non dove più ci piacciono, come in acquario. Io credo, parlo per me ed il mio acquarietto, che la scelta delle pompe sia molto importante e complicata. Ad esmpio il mio è un angolare (vedi foto) e le pompe, due da 700l/h, le ho messe due negli angoli (lastre di vetro più piccole), ed un'altra da 600 l/h vetro posteriore che vanno a scontrarsi con gli altri due flussi. Il tutto temporizzato da una centralina che simila le maree. Ho la sensazione che non tutti gli invetebrati (pochi per la verità) ne siano così felici, leggi xenia. Ciao
fossi in te prenderei le resun 1400, solo per il fatto che puoi regolare il flusso in uscita, io le ho sparate al max e nonstante i 15 minuti di sovrapposizione non mi creano problemi. poi ho anche altre 2 pompe resun, una da 800lt nell'angolo in basso dietro le rocce, orientata lungo il vetro posteriore, e l'altra da 700lt sopra la 800lt orientata in diagonale verso l'angolo opposto
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda! Ho trovato un "attrezzo" della Hydor che si applica ad ogni pompa (all'interno ha delle riduzioni da applicare ad ogni beccuccio) che paraticamente con la pressione dell'acqua questa ghiera ruota con diverse angolazioni. Mi sembra un'ottima cosa, non costa poco (13 euri!!). Intanto ho sistemato le mie pompe cosi:
Pompa 1 lt 100
Pompa 2 lt 750 (o 500 accetto consigli)
Pompa 3 lt 600
Pompa 4 lt 500 (sul fondo)
Le pompe 1/2/3 sono angolate in mode che il flusso si scontri al centro (sempre regolate da centralina maree)
Su 65lt netti dell'acquario qual'è il Vostro parere? Moolte grazie
F.
per le maree ti consiglio pompe di uguale portata, per la 2 750lt e poi sotituisci la 1 con la 3, questo è il mio parere, per il resto, buon divertimento