Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2008, 16:29   #1
Mat80
Guppy

Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questi rosa che non durano...

allora...ormai è ufficiale....i coralli "rosa" nel mio acquario non vivono. Dopo 2 stylophora e 1 pocilopora che sono morte tutte nella stessa maniera ho dedotto che nella mia vasca per loro c'è qualcosa che non va....non spolipano o spolipano ma perdono tessuto prima dal basso, poi a chiazze oppure perdono colore e poi si disgregano....tutto comunque moooolto lentamente. Praicamente muoiono nell'arco di un mesetto senza che riesca a fermare il processo....pensavo potesse essere il potassio, ma il valore con il test è prossimo ai 400...
cmq ecco una foto dell'ultima stylo inserita in vasca circa 3 settimane fa....questa ha mantenuto il colore, ma ora perde tessuto a macchie

Conduco con zeovit da quasi un anno...altri coralli perfetti tranne un acro che non spolipa (colore delle punte tendente al rosa/violetto sarà un caso?XD)
alimento cosi
-2 gocce di sponge power ogni giorno la sera
-2 gocce di PCV il martedi e giovedi sera, 3 il lunedi, mercoledi e venerdi sera
-1ml di xtra lunedi, martedi e mercoledi mattina
-2 gocce di zeofood 2 volte a settimana la mattina
valori fosfati 0, nitrati 1-2, kh 6-7, calcio 420, temperatura 26°, salinità 1024
inoltre doso k-balance 1ml lunedi e venerdi mattina, b balance 1ml lunedi, mercoledi e venerdi sera

qualche idea?
Mat80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-10-2008, 16:29   #2
Mat80
Guppy

Feedback 0/0%

questi rosa che non durano...

allora...ormai è ufficiale....i coralli "rosa" nel mio acquario non vivono. Dopo 2 stylophora e 1 pocilopora che sono morte tutte nella stessa maniera ho dedotto che nella mia vasca per loro c'è qualcosa che non va....non spolipano o spolipano ma perdono tessuto prima dal basso, poi a chiazze oppure perdono colore e poi si disgregano....tutto comunque moooolto lentamente. Praicamente muoiono nell'arco di un mesetto senza che riesca a fermare il processo....pensavo potesse essere il potassio, ma il valore con il test è prossimo ai 400...
cmq ecco una foto dell'ultima stylo inserita in vasca circa 3 settimane fa....questa ha mantenuto il colore, ma ora perde tessuto a macchie

Conduco con zeovit da quasi un anno...altri coralli perfetti tranne un acro che non spolipa (colore delle punte tendente al rosa/violetto sarà un caso?XD)
alimento cosi
-2 gocce di sponge power ogni giorno la sera
-2 gocce di PCV il martedi e giovedi sera, 3 il lunedi, mercoledi e venerdi sera
-1ml di xtra lunedi, martedi e mercoledi mattina
-2 gocce di zeofood 2 volte a settimana la mattina
valori fosfati 0, nitrati 1-2, kh 6-7, calcio 420, temperatura 26°, salinità 1024
inoltre doso k-balance 1ml lunedi e venerdi mattina, b balance 1ml lunedi, mercoledi e venerdi sera

qualche idea?
Vecchio 08-10-2008, 21:44   #3
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quando ebbi i problemi ormai quasi un anno fa secondo Alexander Girz il problema sui Pocilloporidae (Seriatopore , Pocillopore e Stylopora) che ho perso del tutto era dato dal Potassio (mancanza di Potassio), personalmente non ci ho mai creduto fino in fondo .
Dato che successivamente ho avuto problemi di evidente causa batterica secondo me è qualcosa del genere , le persi esattamente come hai descritto , perdita di tessuto a chiazze in qualsiasi posizione.
Io proverei ad alimentare leggermente di più , più che altro ad alimentare anche con qualcosa d'altro.
Vecchio 08-10-2008, 21:44   #4
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

Quando ebbi i problemi ormai quasi un anno fa secondo Alexander Girz il problema sui Pocilloporidae (Seriatopore , Pocillopore e Stylopora) che ho perso del tutto era dato dal Potassio (mancanza di Potassio), personalmente non ci ho mai creduto fino in fondo .
Dato che successivamente ho avuto problemi di evidente causa batterica secondo me è qualcosa del genere , le persi esattamente come hai descritto , perdita di tessuto a chiazze in qualsiasi posizione.
Io proverei ad alimentare leggermente di più , più che altro ad alimentare anche con qualcosa d'altro.
Vecchio 09-10-2008, 00:32   #5
Mat80
Guppy

Feedback 0/0%

si esatto perdono tessuto a chiazze in qualsiasi posizione. Se ti ricordi postai tempo fa un altro topic con una colonia praticamente identica che prima perse colore di brutto, poi comincio a riprenderlo (spolipando pure) ma perdendo tessuto....pure a me è stato detto che uno dei motivi è la concentrazione del potassio, ma ho fatto il test 3 volte per essere sicuro e il valore è prossimo ai 390 naturali.....quindi non è quello.
Alimentare con altro?mi potresti fare qualche esempio?
al momento ho preparato del pappone, ma molto semplice...solo gamberetti+zucchero+aglio+acqua tutto frullato finemente. Però per paura di inquinare, ancora non l'ho usato molto (direi un paio di volte in 2 settimane...)
Vecchio 09-10-2008, 00:32   #6
Mat80
Guppy

Feedback 0/0%

si esatto perdono tessuto a chiazze in qualsiasi posizione. Se ti ricordi postai tempo fa un altro topic con una colonia praticamente identica che prima perse colore di brutto, poi comincio a riprenderlo (spolipando pure) ma perdendo tessuto....pure a me è stato detto che uno dei motivi è la concentrazione del potassio, ma ho fatto il test 3 volte per essere sicuro e il valore è prossimo ai 390 naturali.....quindi non è quello.
Alimentare con altro?mi potresti fare qualche esempio?
al momento ho preparato del pappone, ma molto semplice...solo gamberetti+zucchero+aglio+acqua tutto frullato finemente. Però per paura di inquinare, ancora non l'ho usato molto (direi un paio di volte in 2 settimane...)
Vecchio 09-10-2008, 07:54   #7
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

Mat80, il pappone lo farei diverso , comunque io aggiungerei un po ' di H&S e di Cyclop eeze .
Vecchio 09-10-2008, 07:54   #8
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

Mat80, il pappone lo farei diverso , comunque io aggiungerei un po ' di H&S e di Cyclop eeze .

Tag
chè