Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2008, 18:32   #1
capirex85
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a capirex85

Annunci Mercatino: 0
preventivo vasca 170x 70 x70

questo topic non vuol essere una critica ma deve far riflettere tutti quelli che si vogliono addentrare in questo hobby

un amico ha avuto la fortuna/sfortuna di trovare in un bar che ha rilevato una bella vasca in vetro 15 mm delle misure 170x70x70 un denitratore, sump con vasca di rabbocco e varie pompe, in più una plafoniera dupla con 2 x 150 hqi e attinici, sapendo la mia passione per gli acquari mi ha contattato per avere un consiglio e dopo averlo messo davanti alla realta delle spese da affrontare per allestire un acquario marino di barriera ha desistito per un pò, poi spinto dalla curiosità si è recato in un negozio d' acquari della zona per chiedere un preventivo per riallestire la vasca e qui mi sono veramente cascate le braccia

questo è il preventivo fatto dal negoziante

sistemazione filtro e sostituzione vetro sump ore 1
pulizia filtro, materiali filtranti, pompa di risalita con trattamento in bagno acido cloridico ore 0.45
montaggio raccorderia tracimazione e risalita ore 1
pulizia,sistemazione cavi di alimentazione e montaggio plafoniera a sospenzione + sostituzione bulbo hqi ore 0.30
arredamento vasca e montaggio pompe di movimento interne ore 0.15

totale ore 3.30 a 25 euro/ora tot 87.50

materiale

pompe di movimento wave maker 15000 2x 125 250euro
bulbo hqi per plafo 42.00 euro
spine , cavi di alimentazione e cavetti sospensione plafo 18.00 euro
collante siliconici e plastici 19.00
fondo ghiaia corallina bianca 40 kg 83.60
sale marino secchi da 20 kg 66.70
materiali filtranti di consumo lana perlon spugna carbone 31.70
batteri starter 40.00
sistema di rabbocco automatico 40.00

totale iva inclusa 814.20 euro

ora mi domando ma le rocce? che come sappiamo sono il cuore di un acquario marino e per di più una spesa considerevole? lo schiumatoio che neanche ha menzionato nel preventivo, 40 kg di ghiaia? per cosa o si fa un bel dsb con 300 kg o neanche andrebbe menzionata nell' allestimento, due marea a 250 euro iva esclusa!? l' illuminazione completamente inadeguata!? io sinceramente sono molto amareggiato che ci siano in giro persone che si spacciano per acquariofili e di cui la gente si fida solo perchè hanno un attivita relativa al mondo degli acquari e che fanno preventivi del genere...da ultimo lo sò che questo post attirera molte ire da parte dei negozianti, non si vuol fare di tutta l' erba un fascio ma diciamoci la verità di casi del genere ce ne sono troppi...scusate lo sfogo...

ah un ultima cosa sembra che sia un lettore di acquaportal, in quanto lo ha consigliato al mio amico per farsi una cultura sul mondo dell' acquariofilia beh a questo negoziante consiglio di leggere meglio gli articoli su questo splendido sito
capirex85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2008, 18:32   #2
capirex85
Guppy

Feedback 0/0%

preventivo vasca 170x 70 x70

questo topic non vuol essere una critica ma deve far riflettere tutti quelli che si vogliono addentrare in questo hobby

un amico ha avuto la fortuna/sfortuna di trovare in un bar che ha rilevato una bella vasca in vetro 15 mm delle misure 170x70x70 un denitratore, sump con vasca di rabbocco e varie pompe, in più una plafoniera dupla con 2 x 150 hqi e attinici, sapendo la mia passione per gli acquari mi ha contattato per avere un consiglio e dopo averlo messo davanti alla realta delle spese da affrontare per allestire un acquario marino di barriera ha desistito per un pò, poi spinto dalla curiosità si è recato in un negozio d' acquari della zona per chiedere un preventivo per riallestire la vasca e qui mi sono veramente cascate le braccia

questo è il preventivo fatto dal negoziante

sistemazione filtro e sostituzione vetro sump ore 1
pulizia filtro, materiali filtranti, pompa di risalita con trattamento in bagno acido cloridico ore 0.45
montaggio raccorderia tracimazione e risalita ore 1
pulizia,sistemazione cavi di alimentazione e montaggio plafoniera a sospenzione + sostituzione bulbo hqi ore 0.30
arredamento vasca e montaggio pompe di movimento interne ore 0.15

totale ore 3.30 a 25 euro/ora tot 87.50

materiale

pompe di movimento wave maker 15000 2x 125 250euro
bulbo hqi per plafo 42.00 euro
spine , cavi di alimentazione e cavetti sospensione plafo 18.00 euro
collante siliconici e plastici 19.00
fondo ghiaia corallina bianca 40 kg 83.60
sale marino secchi da 20 kg 66.70
materiali filtranti di consumo lana perlon spugna carbone 31.70
batteri starter 40.00
sistema di rabbocco automatico 40.00

totale iva inclusa 814.20 euro

ora mi domando ma le rocce? che come sappiamo sono il cuore di un acquario marino e per di più una spesa considerevole? lo schiumatoio che neanche ha menzionato nel preventivo, 40 kg di ghiaia? per cosa o si fa un bel dsb con 300 kg o neanche andrebbe menzionata nell' allestimento, due marea a 250 euro iva esclusa!? l' illuminazione completamente inadeguata!? io sinceramente sono molto amareggiato che ci siano in giro persone che si spacciano per acquariofili e di cui la gente si fida solo perchè hanno un attivita relativa al mondo degli acquari e che fanno preventivi del genere...da ultimo lo sò che questo post attirera molte ire da parte dei negozianti, non si vuol fare di tutta l' erba un fascio ma diciamoci la verità di casi del genere ce ne sono troppi...scusate lo sfogo...

ah un ultima cosa sembra che sia un lettore di acquaportal, in quanto lo ha consigliato al mio amico per farsi una cultura sul mondo dell' acquariofilia beh a questo negoziante consiglio di leggere meglio gli articoli su questo splendido sito
Vecchio 07-10-2008, 20:05   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Senza sapere cosa metterci dentro, intendo il tuo amico non avrà chiesto una attrezzatura per sps, mi pare un allestimento semplice per soli pesci.

Certo si può fare di meglio ma a costi ben diversi.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 20:05   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Senza sapere cosa metterci dentro, intendo il tuo amico non avrà chiesto una attrezzatura per sps, mi pare un allestimento semplice per soli pesci.

Certo si può fare di meglio ma a costi ben diversi.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 07-10-2008, 21:37   #5
capirex85
Guppy

Feedback 0/0%

ha specificato coralli molli e pesci non sps...secondo me ci sono persone che dovrebbero un pò aggiornarsi e non applicare i metodi del dolce al marino...
Vecchio 07-10-2008, 21:37   #6
capirex85
Guppy

Feedback 0/0%

ha specificato coralli molli e pesci non sps...secondo me ci sono persone che dovrebbero un pò aggiornarsi e non applicare i metodi del dolce al marino...
Vecchio 07-10-2008, 21:40   #7
AuLuS
Ciclide

L'avatar di AuLuS

Città: Trento
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AuLuS

Vecchio 07-10-2008, 21:40   #8
AuLuS
Ciclide

L'avatar di AuLuS

Città: Trento
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AuLuS

Vecchio 07-10-2008, 21:49   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Per coralli molli e pesci, per quanto quella non sia una dotazione "perfetta", rimane comunque dignitosa e contribuisce enormemente a ridurre i costi, senza sapere come si sia svolta la discussione e cosa sia stato chiesto è difficile valutare il comportamento di un negoziante dalla stesura di un solo preventivo.

Non esiste solo il bianco ed il nero, ma anche il grigio.

Proverbio Spagnolo
Vecchio 07-10-2008, 21:49   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Per coralli molli e pesci, per quanto quella non sia una dotazione "perfetta", rimane comunque dignitosa e contribuisce enormemente a ridurre i costi, senza sapere come si sia svolta la discussione e cosa sia stato chiesto è difficile valutare il comportamento di un negoziante dalla stesura di un solo preventivo.

Non esiste solo il bianco ed il nero, ma anche il grigio.

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
170x , preventivo , vasca , x70