Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2008, 21:05   #1
pepa_90
Ciclide

L'avatar di pepa_90

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
aquatronica + ups zeus

volevo chiedere se potevano essere abbinati. nel senso, lo zeus ups la corrente la da dopo che è già uscita quella di casa oppure avverte che sta andando via la corrente e alimenta da subito? perchè se la da dopo che è già uscita sarebbe inutile, perchè gli aggeggi si spegnerebbero comunque......esperti?

Vecchio 04-10-2008, 04:32   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

pepa_90, se guardi nella sezione oceanlife, mi pare che piggarello avesse già posto la domanda. la tua spiegazione di blackout è un po' ingarbugliata e non ho capito checc'entra con aquatronica
comunque un qualsiasi ups fa in modo che le batterie sopperiscano immediatamente alla mancanza di corrente, senza che le apparecchiature collegate se ne "accorgano".
occhio che non tutti gli ups vanno bene, in particolar modo per l'alimentazione delle pompe.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 08:07   #3
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

non c'entra aquatronica con lo zeus. lo zeus ti serve quando va via la corrente ad alimentarti il necessario finchè la vasca non abbia problemi e fino a quando la corrente stessa ritorni(solitamente una pompa di mandata e un termoriscaldatore e magari una pompetta do movimento)...
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 10:13   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Basta la pompa di risalita...

il termoriscaldatore ti azzererebbe la batteria in pochi minuti

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 11:00   #5
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

***dani***, ma se becchi na bella giornata di freddo invernale non si rischia che la temperatura possa scendere al di sotto dei valori consentiti per la salute dei nostri amici?

un'altra cosa, tu con che batterie alimenti? io vorrei comprare una sola batteria da 80 Vrla per alimentare una eheim 1260...

inoltre ***dani***, volevo farti una domanda. per quanto concerne l'ossigenazione, per un black out di un paio d'ore e con la sola pompa di mandata accesa tramite ups, vi è il rischio di perdere la vasca per mancanza di ossigeno? mi sembra un tantino esagerato...che ne pensi?
Vecchio 04-10-2008, 11:15   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
***dani***, ma se becchi na bella giornata di freddo invernale non si rischia che la temperatura possa scendere al di sotto dei valori consentiti per la salute dei nostri amici?
No, considera che sono tolleranti, e che salvo rarissimi casi la casa rimane comunque caldo ed il calore latente della vasca non permette di scendere velocemente.

Per altro se con un un UPS hai la possibilità di erogare 500 watt, che (anche se fare così i calcoli è sbagliato) sono 10 ore con una pompa da 50 watt, sono poco più di un'ora con un termoriscaldatore da 300...

Quote:
un'altra cosa, tu con che batterie alimenti? io vorrei comprare una sola batteria da 80 Vrla per alimentare una eheim 1260...
Io nello Zeus ho complessivamente una batteria da 24v 40Ah VRLA

Quote:
inoltre ***dani***, volevo farti una domanda. per quanto concerne l'ossigenazione, per un black out di un paio d'ore e con la sola pompa di mandata accesa tramite ups, vi è il rischio di perdere la vasca per mancanza di ossigeno? mi sembra un tantino esagerato...che ne pensi?
Il rischio è intimamente connesso con la vasca stessa, una vasca carica di coralli e pesci andrà in crisi prima di una vasca con pochi pesci ad alcuni molli.

Ultimamente proprio nel forum qualcuno ha perso la vasca per un black out di 24 ore ma con la Vortech in funzione. La pompa di risalita in teoria genera molta più ossigenazione di una Vortech.

2 ore non credo comunque siano un problema in ogni caso, molto probabilmente neppure senza niente dovresti rischiare tantissimo, certo meglio avere un salvagente.

Se proprio potessi aggiungerei lo skimmer per aumentare l'ossigenazione.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 04-10-2008, 11:17   #7
piggarello
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

lascia perdere.....non vanno d'accordo....oltre ai vari problemi di attivazione/disattivazione utenze..ho notato che se alimenti la ciabatta le pompe quando attacca lo zeus emettono uno strano ronzio...cosa che non avviene se la pompa viene attaccata direttamente allo zeus...
ne oceanlife ne acquatronica si sono posti adeguatamente il problema (non ho avuto risposta da nessuno dei due..)....QUINDI.....ACCOPPIATA BOCCIATA..!!

PS. se ti serve attacca la mandata e due pompette di movimento e vai col tango...
Vecchio 04-10-2008, 11:23   #8
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

***dani***, anche se con lo skimmer acceso insieme alla risalita la vita dell'ups sarebbe parecchio compromessa , credo.

calcoliamo un lg900(vecchio modello) con collegata magari la sola pompa di alimentazione dello skimmer(eheim 1250) e una pompa di schiumazione(aquabee).

non sarebbe più consono un semplicissimo areatore (non a batteria) messo in sump che al momento del black out comincia a emettere le graziose bolle ossigenado l'acqua?

quindo in tuitto la risalita e il sopraddetto areatore
Vecchio 04-10-2008, 11:34   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da piggarello
lascia perdere.....non vanno d'accordo....oltre ai vari problemi di attivazione/disattivazione utenze..ho notato che se alimenti la ciabatta le pompe quando attacca lo zeus emettono uno strano ronzio...cosa che non avviene se la pompa viene attaccata direttamente allo zeus...
ne oceanlife ne acquatronica si sono posti adeguatamente il problema (non ho avuto risposta da nessuno dei due..)....QUINDI.....ACCOPPIATA BOCCIATA..!!

PS. se ti serve attacca la mandata e due pompette di movimento e vai col tango...
io uso lo zeus collegato all'unità di potenza aquatronica, nessun problema

Proverbio Spagnolo
Vecchio 04-10-2008, 11:37   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da FIAT600
***dani***, anche se con lo skimmer acceso insieme alla risalita la vita dell'ups sarebbe parecchio compromessa , credo.
Questo è ovvio. Più cose ci colleghi e minore sarà la vita in mancanza di corrente

Quote:
calcoliamo un lg900(vecchio modello) con collegata magari la sola pompa di alimentazione dello skimmer(eheim 1250) e una pompa di schiumazione(aquabee).
non conosco LG, però ad esempio un H&S 150F2001 ed una Eheim power compact 2000 plus consumano quanto una 1260, e con 40Ah si parla di 13 ore circa di autonomia

Quote:
non sarebbe più consono un semplicissimo areatore (non a batteria) messo in sump che al momento del black out comincia a emettere le graziose bolle ossigenado l'acqua?
non avevo mai pensato a questa soluzione in effetti, però devi comunque monitorare l'areatore, devi pulirlo... troppi lavori da fare
Però se lo tieni adeguatamente in ordine direi che potrebbe essere una valida soluzione, anche se un qualsiasi skimmer ossigena comunque molto di più.

Quote:
quindo in tuitto la risalita e il sopraddetto areatore

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
aquatronica , ups , zeus