Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2008, 19:50   #1
sfinge
Plancton

Città: tarnto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIUNGERE OSSIGENO ALL'ACQUA

In 30 anni di conduzione di acquari di non piu' di 50 litri nel modo piu' spartano possibile (fino all'incredibile) e con risultati straordinari, tanto che da una settimana mi sono deciso a inserire l primo discus della mia esperienza.
Comincio con uno per vedere se la mia spartanita' e piccolezza del'acquario regge per un pesce cosi' costoso e sofisticato.
Ma, proprio per l'introduzione di questa specie, ho dovuto innalzare la temperatura dell'acqua a 28 gradi, con conseguente diminuizione di ossigeno. Infatti i pesci cominciavano a bocchegiare verso la superficie.
Non avendo nell'acquario un aereatore (ingombrante e rumoroso) ho pensato di estendere il tubo dell'acqua filtrata e di crearvi lungo la sua lunghezza una serie di microfori e tapparvi l'estremita'.
Accade che l'acqua a pressione fuoriesce da questi forellini e viene sparata sul pelo dell'acqua creando una infinita' di bollicine.
Da quando ho utilizzato questo espediente, i pesci nuotono piu' tranquilli e anche sul fondo.
Il discus sta meravigliosamente e mi sta dando grandi gioie nel guardarlo.
sfinge non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2008, 12:51   #2
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

sfinge, credo tu abbia sbagliato sezione, comunque se fai una piccola ricerca capirai subito che non puoi tenere un discus nella tua vasca..
Vecchio 27-09-2008, 14:09   #3
sfinge
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Maiden
sfinge, credo tu abbia sbagliato sezione, comunque se fai una piccola ricerca capirai subito che non puoi tenere un discus nella tua vasca..
Benone seconda discussione aperta e secondo errore di post.
Eppure pratico almeno sei forum diversi senza problemi, non sapevo che questo forum era a compartimenti stagni e ci volesse una laurea per crivere.
Meglio togliere il disturbo, evidentemente il titolo di studio da geometra non basta.
Vecchio 27-09-2008, 14:31   #4
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

sfinge, la tua risposta non mi sembra per niente azzeccata... -28d#
fare errori è normale, e io ti ho solo fatto notare che avevi sbagliato, per di più per farti un piacere, visto che se fai una domanda in una sezione non attinente, ovviamente non avrai molte risposte.....
inoltre scusa, ma la sezione "Pubblica un tuo articolo (Dolce)" cosa diavolo c'entra con la tua domanda??????
non ci vuole la laurea per capirlo, si tratta di leggere le descrizioni di ogni sezione e stare un pò più attenti......... -28d# -28d#
Vecchio 27-09-2008, 14:40   #5
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

A prescindere o meno che tu abbia postato nella sezione sbagliata, se il forum è stato suddiviso in "compartimenti stagni" (sezioni) un motivo c'è...quello di renderlo maggiormente fruibile agli utenti. Per rispondere a tono, come dici evidentemente il titolo di studio da geometra non basta, poichè a me personalmente non sembra molto complicato capire che un topic intitolato "Convivenza Discus" debba essere aperto nella sezione "I Discus".
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 15:19   #6
sfinge
Plancton

Feedback 0/0%

Sono solo rimasto un po' interdetto, perche' pur essendo un assiduo praticante di forum di auto, tecnologia e politica, non mi era mai successo di aprire tre discussioni (tra l'altro le prime) e sbagliarle tutte e tre di sezione.
E' vero c'e' sempre un inizio.
Vecchio 29-09-2008, 13:30   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sfinge
Originariamente inviata da Maiden
Benone seconda discussione aperta e secondo errore di post.
Eppure pratico almeno sei forum diversi senza problemi, non sapevo che questo forum era a compartimenti stagni e ci volesse una laurea per crivere.
Meglio togliere il disturbo, evidentemente il titolo di studio da geometra non basta.

Sorvolando sul sarcasmo, che poco si addice a chi commette un errore, dove basterebbe un "ok, grazie per la segnalazione", ogni sezione del ns. forum ha una sua descrizione che la fa diventare tematica.Tradotto,significa semplicemente che ognuna di esse è preposta per discuterne argomenti ben precisi.Il perche di tutto ciò è presto detto,si chiama ordine.Mantenerlo significa reperire celermente le informazioni di cui si necessita,oppure limitare il campo di ricerca se si vuole usare quello messo a disposizione del forum.
Nello specifico della sua invenzione , le faccio notare che è stato un argomento già affrontato, e risolto,anche con articolo pubblicato sulla ns. home page http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ia/default.asp
Aggiungo,e concludo, che numerosi fruitori del ns. forum sono ragazzi poco più che 13enni,eppure loro non sbagliano nell'aprire topic.Sono convinto che non sono ragazzi prodigio,ma semplicemente prestano una maggiore attenzione.
Se vorrà rimanere, le auguro buona permenenzza sul ns. portale.

P.S. oltre che tentare la sfida dei discus,farebbe meglio a documentarsi sulle reali esigenze del pesce che ha messo in vasca.Queste vanno ben oltre il semplice settaggio della temperatura.
Vecchio 01-10-2008, 08:34   #8
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

sposto in Discus.
Vecchio 01-10-2008, 09:07   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Già visto, solo che prima l'acquario era addirittura di 40 litri... poi non scrivete che questi non sono atteggiamenti provocatori.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiungere , allacqua , ossigeno