Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2008, 10:51   #81
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Secondo me invece (ma resta che sono discorsi soggettivi e scrivo solo mie considerazioni..)
ancora nessuno ha la verità in tasca, il bello è sapersi confrontare, ed imparare ciascuno un po' dagli altri con umiltà

Quote:
-Ritengo che un effetto alba/tramonto dato dalle t5, stressi meno i pesci rispetto alla "botta" dello spegnimento improvviso delle luci..
ho visto vasche con 4 HQi in linea che si accendevano in sequenza, l'effetto era strabiliante

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-09-2008, 11:04   #82
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Certo sulla vasca di Alexalbe i T5 non servivano ad occhio, ma quando lì mise essendo comunque 4 lumenarc con lampade da 400 watt cad. si vide eccome la differenza.
Quindi la combinazione migliore sono le Hqi con i T5, lato estetico a parte.
Vecchio 25-09-2008, 11:11   #83
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

io metterei i lumenarc....3x scegli tù...più T5

si può sempre pensare ad una struttura in cartongesso che copra tutto....avresti sia estetica che rendimento.
il modo per nascondere la roba e renderlo esteticamente bello si trova sempre.
Bisogna vedere dove e come lo posizioni.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 16:41   #84
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Eccomi............sono appena rientrato e ho appena finito di fare alcune misurazioni.......
Durante questi 3 giorni di viaggio......ho avuto modo di pensare e ripensare e di seguire costantemente, grazie al mio Blackberry, i vostri continui interventi e mi sono deciso ad acquistare il lumenark III per poter effettuare delle misurazioni e constatare con mano il nuovo oggetto!!!
Ho deciso appena arrivato in negozio di provare contemporaneamente Lumenark 400w e E_POWER 250w.
Prime conclusioni:
LUMENARK III - sara' che a me non dispiace l'oggetto troppo tecnico ma tutte queste dicerie sul fatto della "bruttezza" non le condivido e sono assolutamente d'accordo con Perry.
E-POWER 250W. - dal punto di vista estetico non si discute, design molto accattivante!!!
E credo che fino qui fossero d'accordo bene o male tutti.......ma a me non bastava, volevo toccare con mano o meglio con il luxometro le prestazioni di entrambi, dato che sarei interessato a fare una vasca eslusivamente sps e di passare da un'altezza del vetro dai 50 degli attuali ai 60 cm. del System 160 xl.
Queste sono le misurazioni che ho rilevato appendendo entrambe le parabole sopra ad un tavolo
ad una altezza di 56 cm.
LUMENARK III - copertura (come indicato da voi tutti) di una superficie di 80x80, maggiore intensita' proprio sotto il bulbo e a diminuire verso i 4 laterali;
E-POWER- copertura 65x65, maggiore intensita' di luce verso le estremita' della parabola e minore sotto il bulbo.
La cosa pero' che mi ha sorprendentemente colpito e' che i kilolux misurati nel punto di maggiore intensita' della E-POWER e' triplo rispetto al lumenark nonostante i 400w. e anche nei punti piu' bui di entrambi le paraboli quelli della E-POWER sono nettamente superiori nonostante al mio occhio potesse sembrare completamente differente.
Ho provato ad inserire anche il vetro satinato (dato in dotazione con l'E-POWER) e il luxometro mi ha dimostrato la migliore distribuzione di luce (3 kilolux in meno nel punto di maggiore intensita' ma 3 kilolux in piu' in tutti gli altri punti).
Questi sono i risultati che ho appena fatto.........

***dani***, Ciao Danilo, sono d'accordo completamente con te.......l'unica cosa e' che questo oltre ad essere il mio hobby e' anche il mio lavoro e mi piace poter dimostrare con i fatti, davanti ai miei clienti, le solite dicerie e non per il solo "sentito dire"....

Abracadabra, questa e' una delle due motivazioni per cui non sono riuscito a passare a trovarti......L'altra e' che la cosa che volevo portarti e che avevo promesso anche a GIANGI non mi e' arrivata .......e venire a mani vuote non mi piaceva assolutamente......Sicuramente la prossima settimana devo riuscirci!!!!
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 17:43   #85
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

lorenzomontecatini, quindi se ho afferrato bene quello che hai scritto.....come copertura generale dell'area.....è meglio la E-POWER ????

P.S potevi venire.....non mi devi nulla...e mi faceva piacere conoscerti

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 17:48   #86
lorenzomontecatini
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Abracadabra, Arrivo, arrivo.........ogni promessa e' debito!!!!

La E-POWER copre leggermente meno come superfice ma come potenza di luce, stando al luxmetro e' nettamente superiore anche se a guardarle sembrerebbe il contrario.
Vecchio 25-09-2008, 17:51   #87
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

lorenzomontecatini, usa un misuratore di PAR e la stessa lampadina su entrambi i riflettori.......

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 17:54   #88
lorenzomontecatini
Discus

Feedback 0/0%

ik2vov, Quello proprio non ce l'ho e come lampadina ho usato la spectra 250 per le E-power e la BLV400 per il lumenark.
Io Gilberto non sono un esperto e infatti metto alle vostre considerazioni le mie "piccole misurazioni".
Vecchio 25-09-2008, 17:55   #89
lorenzomontecatini
Discus

Feedback 0/0%

ik2vov, Anche volendo non potrei neanche mettere le stesse lampadine, hanno due attcchi diversi.
Vecchio 25-09-2008, 18:02   #90
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

lorenzomontecatini, quindi comparazione non compatibile..........

Tag
anchè