|
Originariamente inviata da TuKo
|
Se posso essere sincero(e quando lo sono pecco di poca delicatezza),sarebbe da rifare totalmente.
|
Beh, certo che devi esserlo, per la delicatezza non mi offendo, è il primo ed ho iniziato a "montarlo" senza una idea precisa.
|
|
Coprire il filtro almeno per i 3/4 con delle radici sulle quali ancorerei del muschio di giava.
|
Ma in questo modo non vado ad intasare il filtro con i pezzi di muschio?
|
|
Poi sfrutterei la diagonale del filtro con l'angolo opposto,e la comporrei sempre con delle radici non particolarmente ramificate(al limite solo con la prima lato filtro) incastrate/sovrapposte in modo decrescente verso l'angolo opposto al filtro.Su queste ancorerei anubias e microsorium.Su questa diagonale inserirei anche le pietre laviche che sono gia presenti,mentre quelle bianche le toglierei.
In questo modo dovesti ottenere 2 zone distinte dove posizionare piante basse (es.:crypto di vario genere).
Il risultato estetico non dovrebbe essere cosi male.
|
In pratica costruiresti con legni-rocce un paravento diagonale decrescente dal filtro al'angolo opposto e lo riempiresti di piante? Ma in questo modo non si va ad appiattirlo? E poi tutti quei legni in vasca......ho una gran paura che mi ingialliscano tutto pur bollendoli e ribollendoli.....
Onestamente ora come ora onestamente cerchero' di portare avanti il loyaut cosi' com'è, lo usero' come acquario palestra (mi pare un bel palestrone!) cosi' mi faccio un po' le ossa. Anche perchè sarà che è il primo, sarà che l'abbiamo fatto noi, sarà che mi ci sono abituato....a me piace!
Sto pero' cercando di incrementare la quantità di piante (quello è un consiglio "funzionale" vero?), ho inserito 5 vallisneria mini twist sul lato opposto rispetto al filtro e dopo una buona potaturale cabombe ora sono circa una 40ina.
Secondo voi un po' di marsilea hirsuta puo' aiutare anche lei? crescerebbe con le mie condizioni?
P.s. Mi spiace ignorare i vostri consigli sul loyaut, ma sicuramente li terro' validi per un futuro allestimento (mi conosco, questo non durerà piu' di un annetto....).
Grazie a tutti davvero.