Hai ragione H2.O, forse sono stata un po' precipitosa, ma ne è valsa la pena! Se ti dico quello che mi è successo non ci crederai ma sono riuscita a far riprodurre il mio betta!!!
La vasca in fin dei conti non è minuscola, a quanto pare 8litri sono stati sufficienti...
Il betta ha ripreso colore dopo un po' che ho allontanato l'altra femmina, fortunatamente si è trattato di un fenomeno passeggero che non si è più ripetuto.
Il rituale di accoppiamento è stato favoloso, l'hanno ripetuto almeno per una decina di volte prima di smettere! Lui le girava intorno, poi l'ha avvolta con la coda e le ha premuto il ventre per farle uscire le uova, dopodichè le ha raccolte con la bocca e le ha messe nel nido di bolle mentre lei restava "appesa" in superficie senza muoversi come se fosse morta(ovviamente non lo era)!
Ho tolto la femmina il giorno stesso e dopo circa 48 ore sono usciti dei cosini minuscoli che assomigliavano a spermatozoi!!!
Ne sono circa una trentina, il maschio si occupa di prenderli con la bocca e riportarli nel nido o tra le piante galleggianti se si allontanano troppo!
Sono nati da tre giorni ma non li ho ancora nutriti... Sto facendo schiudere delle uova di artemia come mi è stato consigliato e gliele somministrerò domani.
Mi ritengo molto fortunata per essere riuscita in questa impresa, soprattutto considerando che non ho nè un termoriscaldatore per l'acqua, che l'acqua è totalmente quella di rubinetto e che non la cambio da una settimana per non far rompere i nido...
Mi rendo perfettamente conto di avere delle vite tra le mani, ora più di prima, e non appena il mio betta darà segni di intolleranza provvederò immediatamente a riportarlo in negozio, ma per il momento mi godo i miei piccoli avannotti

!!!