Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mediamente il detto "chi meno spende più spende" trova ampie dimostrazioni di veridicità, anche nel campo acquariofilo... ma non si sa mai...
Vorrei avere un parere ( da chi le ha VERAMENTE comprate/montate/usate/o almeno viste funzionare per più di 10 minuti ) sulle lampade HQI low cost che si trovano su ebay provenienza USA/Cina/Hong Kong.
Il loro prezzo si aggira mediamente tra i 15 e i 20 € ossia circa un quinto delle note Gisemann / Reefline / Xm / Blv e via dicendo e quindi la leva prezzo è molto forte... ma la resa come è?
si trova anche in altri negozi on-line ho messo questo per comodità costano veramente poco (si fa per dire sono sempre 25€ ) sono tentato di acquistarlo ed eventualmente fare qualche misurazione ho trovato gli spettri delle lampade + famose potrei fare un confronto vediamo se riesco a tirare fuori un pò di budget per ricerca e sviluppo
io ne ho due in arrivo della "marine coral" da un venditore canadese che spedisce dalla cina :) ordinata uan decina di giorni fa, per provarle...13 euro + spedizione :)
se tutto va bene e non me le fermano in dogana dovrei averle tra 7-8 giorni...
purtroppo non le posso provare subito, devo traslocare la vasca e dopo il trasloco preferisco lasciare la luce precedente per un po' per evitare ulteriori stress :)
però tra un 20 giorni le dovrei montare, vedremo.... :)
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
wurdy, quando mi arriva la mia ti faccio sapere. purtroppo posso misurare solo i LUX, ma da qualche parte avevo scritto le rilevazioni fatte con l'XM, per cui in quei termini un paragone dovrei riuscire a farlo. come ti ho detto a voce, dove l'ho presa io partono dai 14000K in su, e già m'immagino il perchè. c'è da dire che la 150 a 14000 che avevo preso mesi fa aveva una bella luce. solo che l'ho tenuta su per poco perchè ero in maturazione. per i risultati poi, dipende anche da che animali hai in vasca.
in ogni modo resto dell'idea che 80 sacchi e più per un bulbo siano veramente troppi, anche in considerazione della fine che ha fatto il mio blasonatissimo XM (gran bella luce, però.. su quello non ci piove)
wurdy, quando mi arriva la mia ti faccio sapere. purtroppo posso misurare solo i LUX, ma da qualche parte avevo scritto le rilevazioni fatte con l'XM, per cui in quei termini un paragone dovrei riuscire a farlo. come ti ho detto a voce, dove l'ho presa io partono dai 14000K in su, e già m'immagino il perchè. c'è da dire che la 150 a 14000 che avevo preso mesi fa aveva una bella luce. solo che l'ho tenuta su per poco perchè ero in maturazione. per i risultati poi, dipende anche da che animali hai in vasca.
in ogni modo resto dell'idea che 80 sacchi e più per un bulbo siano veramente troppi, anche in considerazione della fine che ha fatto il mio blasonatissimo XM (gran bella luce, però.. su quello non ci piove)
wurdy, tempo fa Ik2vov mi aveva regalato un paio di bulbi low-cost, montati per un paio di mesi prima di passare a monolampada con icecup non avevo avuto nessun problema, anzi vasca in salute e colori ottimi, ma dopo 60 gg, non saprei dopo 4-5 mesi