Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
quando la salinita con il suddetto refrattometro,ho sempre un dubbio,perchè la linea di separazione tra la parte azzurra e bianca non è mai netta ma mi sembra sempre sfumata di un mm.
quindi il dubbio è tra 35 e 34
succede anche a voi?
remank, Hai provato a mettere a fuoco l'oculare,c'e' una ghiera da girare,oppure la luce,dove ti metti sotto a leggere,non e' abbastanza forte..........
si però sono magro
hoprovato a cambiare un po' l'iclinazione e agiustare la ghiera e la cosa migliora
cmq non è proprio mai un linea netta
boh saro' io!
remank, no,no hai ragione,alcune volte succede anche a me! esce una linea bianca più spessa che prende quasi 1,5° generalmente (almeno a me) va via puntanto il rifrattometro sotto luce più intensa,prova a guardarlo attaccato all'hqi o comunque ad una lampada
esci in finestra metti a fuoco (infinito) e guarda il cielo (è la fonte migliore di illuminazione più omogenea e meno cruda di un hqi che a colte abbaglia troppo), a volte succede ache a me, pulisci bene (come ogni volta che lo usi spero) il vetrno, e rifai il test.
esci in finestra metti a fuoco (infinito) e guarda il cielo (è la fonte migliore di illuminazione più omogenea e meno cruda di un hqi che a colte abbaglia troppo),
quoto succede anche a me col Ruwal. La luce del sole è la scelta migliore.