Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao.
da poco ho montato un filtro esterno "fai da te",va tutto bene ma c'e' solo
un problema: la pompa (non so dirvi la portata..non conosco,e' una hydor pico..acquario50lt netti, filtro 2lt lordi) getta + acqua di quanta ne prende,e quindi il filtro, in pochi minuti,si svuota del tutto..rimanendo a secco...ho provato anche a cambiare la potenza della pompa,ma sia al minimo che al max da sempre questo problema...c'e' un modo pe4r risolvere il problema?o devo cambiare pompa?grazie (negli ultimi mesi lo faceva anche col filtro interno comprato assieme all'acquario)....
Risp x favore
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
ciao! a parte l'ovvia domanda su spugne intasate o troppo filtraggio meccanico che va ad ostruire non capisco una cosa:
se il filtro è esterno ed è stagno (come si spera !! ) non potrebbe svuotarsi in nessun caso ed al massimo ridurrebbe la portata.
sospetto un entrata di aria da qualche parte sull'aspirazione .....
le spugne ecc le ho messe nuove e pulite, i cannolicchi ecc non sono troppi..anzi,ho provato anche a togliere sia perlon che canolicchi..provando solo con la spugna (a buchi medi) ma non cambia la cosa.
Ora sto provando a vedere se c'ìe' entrata d'aria..anche se non penso, ma come detto mi faceva la stessa cosa anche nel filtro interno ultimamente...quindi non saprei.....................
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
ti direi in un qualunque punto tra vasca e pompa, quindi solo nella parte in aspirazione.
se ci fosse una falla dopo ti uscirebbe l'acqua .
domanda: il tubo che pesca in vasca che percorso fa ?
una domanda: lasciando cmq da parte che il problema lo dava anche nel filtro interno.......dove ho fatto il piccolo foro nel quale passare il cavo della pompa credo una PICCOLA uscita/entrata d'aria lo ha...e' possibile che sia per questa "sciocchezza"??
ps: ma il filtro esterno..e' indifferente se lo metto di fianco all'acquario o sotto all'acquario?...perche' io vorrei metterlo giu'..nel mobiletto su di cui ho l'acquario.
Alias156
non aprire post uguali su piu' sezioni.... questo non aiutera' te (visto che disperderai la gente che ti risponde) e nemmeno gli altri che in futuro cercheranno informazioni(in questo modo le disperderai) !!!!
quindi continua solamente su un topik !!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
se la pompa tira molto come mi sembra basta un'infiltrazione minuscola per creare il problema (è più facile tirare l'aria che l'acqua ).
se il filtro è stagno (mi raccomando sennò svuoti TUTTO l'acquario o quasi) può stare benissimo sotto.
attenzione però a leggere bene la prevalenza della pompa, cioè l'altezza a cui la pompa riesce a mandare un getto utile (il pratiko ha una portata di 1200 lt/h e una prevalenza di circa 80 cm....)
Non abbiate paura di sperimentare... ;)
a furia di leggere sul forum ti posso garantire che la posizione ottimale della pompa è dopo il filtro, ossia lavora in "trazione" restando protetta dagli elementi filtranti.