Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2008, 12:02   #1
nando90
Guppy

Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nando90 Invia un messaggio tramite Yahoo a nando90

Annunci Mercatino: 0
Rapporto watt/litri.....chi lo conosce??

Salve....che mi sa dire il rapporto ottimale? Io so 1w x 3 litri
nando90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2008, 13:20   #2
giammy_dp
Avannotto

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

dipende molto dalle piante che usi..come standard si consiglia 1W/0.5lt d'acqua. Se usi piante che richiedono più luce invece conviene salire a 1W/1lt.

ps non sono solo i watt da guardare qnd fai la scelta dell'impianto di illuminazione
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:41   #3
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Il rapporto W/litro è assolutamente indicativo. Serve solo per dare un'ordine molto approssimativo di grandezza ma niente più.
Ci sono piante più o meno esigenti. Alcune necessitano di forti illuminazioni (> 1w/litro) altre, come ad esempio le anubias, vogliono illuminazioni meno forti nell'ordine anche degli 0,25 W/litro.
Tieni presente che il rapporto si riferisce ad una illuminazione con neon (T8 o T5). Se illumini con lampade a risparmio energetico o con HQL o altro il rapporto può variare anche sostanzialmente.
Stessa cosa dicasi per altre variabili tra cui l'altezza della colonna d'acqua, ad esempio, la qualità delle lampade, etc...
Come giustamente diceva giammy non è solo il wattaggio da guardare per cui è meglio dare delle informazioni in più sulla tua vasca in modo da scegliere correttamente l'impianto.
Vecchio 01-09-2008, 18:07   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

giammy_dp, nel primo rapporto hai invertito i termini, non è 1W/0,5lt (sarebbero 2W/l), ma 0,5W/1lt

PS: non è per correggerti, ma solo perchè chi legge potrebbe trarre conclusioni sbagliate
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 20:19   #5
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da artdale
Il rapporto W/litro è assolutamente indicativo. Serve solo per dare un'ordine molto approssimativo di grandezza ma niente più.
Ci sono piante più o meno esigenti. Alcune necessitano di forti illuminazioni (> 1w/litro) altre, come ad esempio le anubias, vogliono illuminazioni meno forti nell'ordine anche degli 0,25 W/litro.
Tieni presente che il rapporto si riferisce ad una illuminazione con neon (T8 o T5). Se illumini con lampade a risparmio energetico o con HQL o altro il rapporto può variare anche sostanzialmente.
Stessa cosa dicasi per altre variabili tra cui l'altezza della colonna d'acqua, ad esempio, la qualità delle lampade, etc...
Come giustamente diceva giammy non è solo il wattaggio da guardare per cui è meglio dare delle informazioni in più sulla tua vasca in modo da scegliere correttamente l'impianto.
quotone..
Vecchio 01-09-2008, 21:49   #6
ale90
Guppy

Città: Vicenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale90

giammy_dp, scusa se ti contraddico ma guarda che un illuminazione di 1w/0.5 litri è superiore di una 1w/1 litro.
e comunque l'illuminazione della vasca dipende da quali piante tu vuoi tenere, per muschi, anubias, bolbitis e altre piante a crescita lenta non serve tanta luce, può bastare 0.25w/l mentre se voui tenere piante a foglie rosse oppure avere un prato ti serve almeno un rapporto di 0.7w/l.
e comunque non dimenticare che con una forte illuminazione se sei un neofita potresti avere problemi di alghe, e anche che ad una forte illuminazione va affiancata anche un'adeguata fertlizzazione, alle piante non basta solo la luce
ale90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conosce , rapporto , watt or litrichi