Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti ho una vasca 100x45x55h illuminata con t5 4x39, volevo sapere per quanti di voi per tale vasca si possa adoperare una plafo hqi 1x250watt con 2t5 da 24watt. Secondo voi copre abbastanza per non avere limitazioni nell'allevamento di coralli duri non troppo esigenti? chiedo questo anche perche' ho notato che non ci sono plafo con 2 hqi di 100cm o meno di lunghezza, tranne qualche cinese e quella della elos che pero' costa davvero tanto..
no....
1x250 non ti copre 100 cm.... forse con 1x400w con riflettore adeguato ma lì dovresti tenere conto comunque che ai lati perderesti e se non tenuta bella alta avresti lati un pò buii....scusa ma mettere 2 plafo piccole separate da 250w l'una o 2 lumenarc mini?o altrimenti 8x39w t5....
KLAUS.76, dipende da cosa vuoi e come fai la rocciata certo i lati ti rimangono scoperti....ma ci puoi sempre mettere lps hai lati.
quoto abra in qausi tutto tranne l " hai lati"
Sto vagliando l'ipotesi 8x39 t5 che tra l'altro riscalda anche meno, ma comparando l'effetto tra t5 e hqi ho l'impressione che la luce delle hqi sia piu' naturale a vedersi, oltre all'effetto sfarfallio molto suggestivo. Che ne dite?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Quoto tutto cio che ha detto Abracadabra, e aggiungo che per mia esperienza personale (anche per gusti...)io copro una 110x63x60 con un solo punto luce.
Certamente uso una plafo con un riflettore grande....
Tutto dipende da come fai la rocciata.....
la mia precedente vasca aveva le stesse misure della tua e la illuminavo con una 400w... pui farcela a patto di fare una rocciata centale e mettere glia nimali meno esigenti ai lati... valuterei anche la soluzione 8x39 t5 non economica, tutto sommato migliore per quelle misure
ciao
andrea