Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi,
come faccio a capire se tevo cambiare o integrare sabbia nel reattore di calcio?
C'è una regola? Il reattore va da ormai 5 mesi e non ho mai integrato o sostituito e il livello a me pare sempre lo stesso.
Domanda: se ho il calcio ok (420) e il kh bassino (7,5) posso bilanciarli regolando reattore (rubinetto uscita o quantità Co2) o devo utilizzare un buffer di KH?
regola: il volume di qualsiasi materiale di riempimento deve essere SEMPRE il 70% del volume utile...ciò significa che potresti farci entrare 2 kg di jumbo KZ (molto grossa e quindi occupa più spazio) come 4 kg di tipo sabbia con granulometria minore che se è 70% và bene comunque.
5 mesi e il livello sempre uguale sembra strano... il KH è troppo basso... quanti animali hai in vasca? consumo di calcio giornaliero? che reattore e come l'hai tarato? che korallina usai?
ho il ph controller settato a 6,5 e come dicevo uso la jumbo KZ.
In vasca ho 6 sps (montipore e acropore) 5 lps e qualche molle.
Magari il livello è sceso ma max di 1 cm non di più. Però ripeto il reattore va perchè il kh in uscita è alto. Ora cè l'ho bassino in vasca perchè sono stato via 4 settimane e l'uscita del reattore si è un po incrostata e cadeva una goccia ogni 10 sec.
Ora l'ho risettato con gocciolamento veloce.
Allora nessun consiglio?
In ogni caso la corallina la devo reinserire quando finisce quella che c'è dentro o la reintegro quando scende il livello??
Grazie
Gio
secondo me kh 7,5 e ca 420 vanno benissimo (un pochino sbilanciati con Ca alto...) comunque lascerei così...
Sei proprio sicuro che non sia sceso minimamente il livello del materiale...? Comunque se il kh in uscita è come dici e in vasca non scende, non vedo qual'è il problema... quando vedrai che veramente scende il livello o non ce la fa più a produrre un kh sufficiente, penserai a reintegrarlo (lo vuoti, sciacqui e aggiungi nuova corallina fino alla quantità necessaria...)