Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Scusate ma per ridurre i rischi, rischio 0 non si otterrà mai, le risposte sono sempre le stesse: salvavita con riarmo automatico ed attivare aeratori Schego 12V (vedi sito), che sono affidabili, con una batteria tenuta in carica e con un relè che li attiva in caso di mancanza di tensione di rete, tipo il circuito qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...354&highlight=
Non voglio dire che con altri accorgimenti aggiuntivi non si possa avere una garanzia superiore, ma questi, come rapporto costi/benefici sono già ad un buon livello. E con quel che spendete per le vasche marine è una spesa minima
Esiste poi il gruppo della Oceanlife che , anche se ultimamente ha avuto un drastico calo di prezzo, con batteria, viaggia pur sempre sui 300€ ed, a mio parere, dovrebbe sempre essere abbinato al salvavita autoriarmante per non intervenire inutilmente e lasciare la vasca senza illuminazione ed altri accessori utili per la sopravvivenza a medio/lungo termine
preferisco qualcosa che mi avvisi invece di un salvavita autoriarmante... onestamente
***dani***, perdonami, ma questo non lo capisco. Se vai sempre in ferie a meno di 30/50km da dove abiti (o non ci vai affatto visto dove vivi) o se hai una persona sempre reperibile da avvisare che vada a casa tua a ripristinare il tutto allora ti dò ragione, ma altrimenti....
Tu non avrai mai sperimentato un salvavita che si stacca a causa di un temporale, ma ti assicuro che non è una possibilità remota, anche se in certe zone di più (come la mia) ed in altre meno. Pensiamo anche ad altri che non sono così fortunati come te .
Purtroppo le cose non sono standardizzate su tutto il territorio nazionale, probabilmente su reti che servono pochi abitanti i dispositivi di protezione non sono così evoluti come per grandi centri abitati, per questioni di costo.
Comunque credo che, soprattutto col marino, sapere sia importante, ma agire tempestivamente lo sia ancora di più
Pardon, quando ho scritto non avevo ancora letto il tuo ultimo post dove dici di avere un UPS che tiene attiva per 30h la pompa di risalita
Comunque una parte di quel che ho scritto resta valida, in particolare quella del salvavita che scatta per i temporali in certe zone d'Italia
Infatti ho proprio lo zeus di oceanlife, e cmq ho sempre qualcuno che può andare a vedere.
Però mi è successo ad esempio che a causa della donna delle pulizie mi fosse saltato il contatore interno per un cortocircuito, e se non avessi avuto il combinatore telefonico e l'UPS sarebbe stato almeno 8 ore senza corrente
Federico Sibona, Secondo me il salvavita autoriarmante è una spesa inutile...per prima cosa si riarma solo per 3 o 4 volte e se la perdita o presunta tale permane...non si riarma più...quindi è tutto dire, secondo costa troppo per quello che dà......visto che il salvavita serve per salvare le persone fisiche da perdite dell'impianto.( e non sempre lo fa)....se serve quando siamo via...tanto vale mettere un magnetotermico in bypass del salvavita esistente...spendendo 10/30 Euro al massimo.
Il grande vantaggio dello Zeus, che ho appena comprato, oltre all'uscita in sinusoide pura è che puoi usare batterie di grande amperaggio senza problemi di ricarica.....personalmente avevo provato a collegare una batteria da 40Ah su un piccolo UPS APC da 500 Va....per funzionare funzionava.....ho tenuto la pompa di risalita (EHEIM 1260) per circa 9 ore...ma dopo non riusciva a ricaricarla....e anche con UPS di maggior wattaggio credo sia lo stesso in quanto usano piccole batterie..utili appunto per un PC.....poi alla fine la sicurezza al 100% è ovviamente impossibile......