Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2008, 13:39   #1
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proposta per una nuova figura all'interno del Forum

Premetto che non sono assolutamente sicura che questa sia la sezione adatta per muovere tale proposta, considerando che è un argomento inerente la gestione del Forum, ma visto che sono un'utente che sguazza in sola acqua dolce ed in questa stessa sezione è nata da me e MostruM questa idea, ho pensato fosse più opportuno postare qui; in goni caso se avessi sbagliato, prego i Mod di spostarla in sezione più appropriata.

In questo Topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

Un'utente ( sabryina ) ha mosso delle considerazioni sul fatto che troppo spesso ci sono nuovi utenti ( magari vecchi acquariofili ) che assumono un atteggiamento arrogante e saccente quando magari non hanno nè basi teoriche nè pratiche per poter muovere certe accuse o proporre strampalate teorie proprie senza fondamenta scientifiche o tecniche.

Andando avanti con il discorso ci siamo trovati d'accordo, anche se in modo avvolte diverso, sul fatto che bisogna "bloccare" certi atteggiamenti perchè rischiosi per i futuri principianti che si addentrano in questo mondo e approdando su questo portale, di fama nota, avvolte tendono a considerare oro colato quello che ivi è scritto indipendentemente da chi sia l'autore delle parole. A mio avviso questo è una conseguenza rischiosa perchè essendo anch'io approcciata da relativamente poco all'acqariofilia mi sono resa conto che effettivamente si tende a credere a tutto quello che ci viene detto agli inizi di questa esperienza.

Alla fine di quelle considerazioni MostruM mi ha fatto notare che in altri forum di altro genere si prospetta una figura che potremmo acquisire ( se possibile tecnicamente ) anche in questo forum: l'aiutante Moderatore. cito testualmente le sue parole:

Originariamente inviata da MonstruM

In altri forum ci sono delle figure diverse dai moderatori, ovvero gli aiutanti. Utenti comuni che danno una mano a "sfoltire" con delle risposte la miriade di messaggi postati al giorno, permettendo ai moderatori di concentrarsi maggiormente su quelli più "importanti". Non hanno accesso a nessuna area riservata e non possono cancellare i messaggi o chiudere topic, ma danno una gran mano nell'organizzazione del forum. In alcuni forum è un gruppo, con utenti accettati dopo consulta dei moderatori e admin, in altri vengono nominati direttamente dal mod di sezione, in altri ancora ognuno può diventare aiutante senza cognizione di causa.
Me ne sono ricordato adesso, guardando un forum di un gioco online di cui ero aiutante...
Ovviamente da escludersi la frase sottolineata inquanto totalmente sconveniente.

Secondo il mio parere è una proposta interessante perchè permetterebbe un "placcaggio" di certi interventi troppo irruenti e fondamentalmente sbagliati da persone qualificate ( vedi MostruM, Mr.Hyde, 4Angel, Lssah, sabryina, babaferu,Miranda e molti altri, ognuno più esperto in una determinata sezione. ).

VANTAGGI

1) Sono generalmente utenti che sono presenti sul forum in modo più assiduo dei Moderatori ( non è una critica, ma un dato di fatto magari per esigenze: come me, studio sul computer e così ho più o meno sempre a portata di mano il forum, quindi per motivi magari diversi anche loro sono molto presenti ).

2) E' un dato di fatto: sono persone molto competenti nel loro campo. Quindi più che moderare come appunto fate voi moderatori potrebbero avere un ruolo di consulente, cosa che già fanno, ma se venissero identificati con tale "nomina" di sezione evidente un povero principiante che non sa più a chi credere avrebbe, oltre ai Mod di sezione, un punto fermo su cui contare. ( lo so io e lo sappiamo chiunqe frequenta il forum che Mr.Hyde è più attendibile di un qualsiasi Pincopallo sui Loricaridi, ma magari il nuovo arrivato si vede dire da Pincopallo che il Plecostomus può star bene dentro un 50 litri perchè è un pesce che si adatta alle vasche piccole restando piccolo e crede a lui anche un pò per convenienza, mentre se sotto il nome di Francesca vedesse scritto Aiutante di Sezione o Consulente o qualsiasi altro nome che faccia intendere il suo ruolo diverso da Moderatore ma pr sempre comopetente, allora tenderebbe a fidarsi di quello che dice lei.. )

3) Smaltirebbe un pò il lavoro dei Moderatori in termini di argomenti: il Moderatore ha il ruolo appunto di moderare, mentre questa nuova figura avrebbe il ruolo di parlare dell'argomento ( in quanto notoriamente qualificata in quella branca dell'acquariofilia )

4) Non da poco: non credo che nessuno abbia mai pensato di fare determinate persone Moderatori viste le loro conoscenze ( ed anche il carattere disponibile e paziente ).. Questo non lo so, ma posso immaginarlo: magari semplicmente queste persone non hanno accettato perchè non vogliono assumersi certe responsabilità di gestione. E starebbe proprio qui la differenza tra i ruoli: questa nuova figura è ben diversa dai Moderatori, è "solo" un esperto in quel campo che viene identificato come tale ma non deve gestire il forum a livello tecnico. In poche parole: continuerebbero a fare quello che fanno, solo che tutti gli inesperti ed i nuovi utenti vedrebbero riconosciuta la loro qualificazione in quella carica, affidandosi più a quello che dicono loro piuttosto che quello che dice il solito Pincopallo iscritto da 2 giorni ( o da 3 anni, non dico solo di tempo ovviamente, anzi ) che scrive solo per passare il tempo senza magari neanche sapere quello di cui parla e peggio ancora magari elogiando il suo acquario superaffollato di ciclidi africani ( uno a caso eh ) solo perchè sono sopravvissuti per un paio di anni e imputando a questo la loro buona salute..

5) Questa figura sarebbe insignita del titolo per merito e riconosciuta conoscenza dell'argomento ( cosa che non ho specificato prima, sarebbe ovviamente inerente ad una sola sezione o più, insomma a quelle sezioni in cui è realmente preparato.. ) non per anzianità nel Forum o per messaggi postati ( ci vuole poco a postare solo messaggi a sproposito o solo in Sweet Bar o Off Topic.. ). E questo determinerebbe proprio il suo ruolo di "consulente" e non di moderatore.

SVANTAGGI

Forse l'unico svantaggio consiste nel modificare il codice del Forum per inserire questa nuova figura.. Non ne vedo, sinceramente, altri.

N.B. Per tutte le persone che potrebbero essere nominate per questo ruolo: a voi non cambierebbe assolutamente nulla, perchè come detto da MostruM non si entrerebbe nel corpo organizzativo o gestionale, semplicemente sarete più facilmente riconoscibili dai principianti e dai nuovi iscritti come persone qualificate.

P.S. Sia ben chiaro, non ho smanie espanzionistiche o fame di potere, anche perchè le uniche sezioni in cui forse potrei accennare a parlare non mi appartengono completamente ( Grandi Ciclidi Americani: solo Scalari. Ciclidi Nani: solo Agassizi. ) sono comunque già ampiamente coperte da persone molto più esperte e qualificate di me ( 4Angel, Lssah, Mr.Hyde ). E' una proposta totalmente disinteressata, lo posso assicurare. Anche perchè per come la vedo io non ci si può proporre da soli ma solo su nomina dei Moderatori.

Se qualcuno ha aggiunte o migliorie a questa ipotetica figura, basta scriverle, tanto è solo una proposta, saranno i Mod/Super Utenti/etc etc a decidere in fin dei conti, magari con delle modifiche saranno propensi ad accettare questa proposta.
mikuntu non è in linea  

Vecchio 04-08-2008, 13:42   #2
Carmen_Ram81
Guppy

Feedback 0/0%

chi lo decide chi è il piu' preparato su qualcosa?
io penso che il forum sia bello prprio perchè ognuno dice la sua!!!!

secondo me bastano i moderatori!

senza offesa naturalmente----

Carmen_Ram81 non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 13:48   #3
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Esatto...

Indipendentemente dall'arroganza non potete decidere cosa è giusto e cos'è sbagliato.

Poi l'acquariofilia è una scienza talmente inesatta, che chiunque e' convinto di lavorare con l'unico metodo realmente funzionante.

La bravura non si vede dal ranking, c'e' molta gente veramente brava che questo forum non lo caga di striscio.

E se un giorno entrassero avremmo solo da ascoltare in silenzio.

Inoltre la figura dell'aiutante consiste in superutenti, o persone che aspirano a diventare MOD mostrando la loro esperienza e dando una mano con risposte mirate.
Alessandro Falco non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 13:52   #4
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

mikuntu, tutto giusto, io però mi toglierei dalla lista...sono ancora un giovincello... senza falsa modestia ci sono persone (tra cui quelle che hai elencato) che risulterebbero più utili alla causa

Carmen_Ram81, lo deciderebbero i moderatori stessi tramite la creazione di un gruppo e non credo avrebbe ripercussioni sulla liberta di parola. Del resto se si capisce bene come funziona il forum si nota che il parere di un superutente è uguale in linea teorica a quello di un nuovo iscritto. Certo anche io all'inizio ho fatto l'errore di guardare i messaggi ma con il tempo ho capito che non è indice di conoscenza.
Poi vabbè te potresti aiutare Tuko...
Vecchio 04-08-2008, 14:00   #5
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Carmen_Ram81
chi lo decide chi è il piu' preparato su qualcosa?
io penso che il forum sia bello prprio perchè ognuno dice la sua!!!!

secondo me bastano i moderatori!

senza offesa naturalmente----

Non credo ci siano dubbi su alcune persone:

Mr.Hyde : Ciclidi Nani - Cat Fish

MostruM : Il Mio Primo Acquario

4Angel : è il guru degli Scalari

Lssah : Grandi Ciclidi Americani

sabryina : Il Mio Primo Acquario

babaferu : Il Mio Primo Acquario

Miranda : Conghigliofili

Ne potrei citare altri, ma la mia memoria è labile.

Ognuno dice la sua, certo, ma alcuni la dicono esatta.

Originariamente inviata da Alessandro Falco
Esatto...

Indipendentemente dall'arroganza non potete decidere cosa è giusto e cos'è sbagliato.

Poi l'acquariofilia è una scienza talmente inesatta, che chiunque e' convinto di lavorare con l'unico metodo realmente funzionante.

La bravura non si vede dal ranking, c'e' molta gente veramente brava che questo forum non lo caga di striscio.

Inoltre la figura dell'aiutante consiste in superutenti, o persone che aspirano a diventare MOD mostrando la loro esperienza e dando una mano con risposte mirate.
L'Acquariofilia NON è una scienza inesatta. O Perlomeno: molti argomenti possono essere ambigui, sicuramente, e ci possono essere diversi punti di vista, ma che 20 ciclidi africani in 170 litri stanno male è un dato di fatto o che i Balloon siano dei pesci MALATI, ne è un altro.

Non prendiamoci ingiro: ci sono persone che sono adatte a questo scopo. Sinceramente non avrei dubbi su chi ascoltare tra te Carmen_Ram81 o te Alessando Falco e loro. Quindi forse il problema è proprio qui: abbiamo forse paura di essere un pò sminuiti eh?

mikuntu, tutto giusto, io però mi toglierei dalla lista...sono ancora un giovincello... senza falsa modestia ci sono persone (tra cui quelle che hai elencato) che risulterebbero più utili alla causa
So che non sei sicuramente esperto in una sezione specifica, ma in Il Mio Primo Acquario potresti tranquillamente dare una mano.

Carmen_Ram81, lo deciderebbero i moderatori stessi tramite la creazione di un gruppo e non credo avrebbe ripercussioni sulla liberta di parola. Del resto se si capisce bene come funziona il forum si nota che il parere di un superutente è uguale in linea teorica a quello di un nuovo iscritto. Certo anche io all'inizio ho fatto l'errore di guardare i messaggi ma con il tempo ho capito che non è indice di conoscenza.
Poi vabbè te potresti aiutare Tuko...
Esatto: nessuno smetterebbe di parlare. Semplicmente i nuovi arrivati saprebbero qual'è il parere più affidabile.

Sull'aiutare TuKo, penso che rischi di essere bannato solo per averlo detto visto il suo notorio amore nei cofronti di Carmen_Ram81 XD
mikuntu non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 14:01   #6
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

Appunto questa è l'idea mica nominare persone a casaccio...
ti faccio un esempio, nella sezione salmastro si sta cercando di imparare tutto da tutti, poichè nuova la sezione e difficile l'argomento per via di una carenza d'informazioni in italiano, ma è palese che cardisomacarnifex ne sa più degli utenti medi poichè ha già dalla sua un'esperienza maggiore con varie forme di vita nel salmastro. La tipologia di utente che "serve" la dovrebbero decidere i mod e gli admin. Ho notato che in altri forum funziona se qui può essere il caso ne stiamo giusto parlando.
Questo però non è segno di arroganza, tralaltro ripeto io me ne tirerei fuori, ma secondo me utenti come Esox o MarcoAIK72 hanno solo che da insegnare a tutti...
Vecchio 04-08-2008, 14:06   #7
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Ma chi ha detto niente al riguardo?

E' proprio questo il punto: una persona qualificata si vede ( ed i Moderatori etc etc saranno sciuramente in grado di riconoscerla ) da subito. Con questa nuova figura si darebbe risalto a queste persone senza far commettere ai principianti l'errore di dar retta a qualcuno solo perchè ha 2000 messaggi alle spalle.

Io capisco di essere prolissa, ma non scrivo in modo così astruso da non essere capita. Credevo fosse tutto chiaro. Cerchiamo di leggere prima di dar fiato alle parole..
mikuntu non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 14:16   #8
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

Però chiariamo subito una cosa, onde evitare incomprensioni. Si sta proponendo una nuova figura che secondo me dovrebbe essere di esclusiva decisione dei mod. Ovvero admin e mod deciderebbero chi ha le conoscenze e la capacità (anche forummistica) per essere d'aiuto. Per questo prima ho citato due utenti, di cui uno è un super utente l'altro un frequentatore. Nel marino ad esempio leggo spesso un utente (di cui mi sfugge il nome) che è molto preparato sui cavallucci marini ma ha pochi messaggi, nonostante ciò è risaputa la sua preparazione. Stessa cosa dicasi per Bacarospo, che leggo come se fosse un libro...
Io a queste persone pensavo quando nell'altro topic ho parlato della figura degli aiutanti, non a utenti comuni come me.
Vecchio 04-08-2008, 14:16   #9
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Carmen_Ram81, non per essere cattiva: ma è ovvio che non ti rendi conto di chi sia veramente preparato o meno visto che le tue ultime 5 pagine di messagi spaziano dallo Sweet Bar al Mercatino e basta.

Alessandro Falco, idem con patate per te: non sei un utente del marino?

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 14:18   #10
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Re: Proposta per una nuova figura all'interno del Forum

Originariamente inviata da mikuntu
Anche perchè per come la vedo io non ci si può proporre da soli ma solo su nomina dei Moderatori.
MostruM, beh si questo era chiaro.
mikuntu non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
del , una