Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2005, 09:15   #1
jojo
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caridinie e botia macracantus

Ciao a tutti.
Sapete dirmi se in un acquario dove ci sono caridinie si possono mettere dei botia. (devo far fuori un pò delle solite lumache)
jojo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2005, 13:12   #2
cri
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

NO, mangiano anche le caridine

le lumachine sono organismi detrivori del tutto UTILI all'ecosistema che hai ricreato in vasca... se dovessero eccedere come popolosità puoi limitarne il numero rimuovendone una parte a mano, ma stravolgere l'ecosistema per il capriccio di farle estinguere (a che pro?) mi sembra eccessivo!

Vecchio 29-08-2005, 13:46   #3
jojo
Avannotto

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao Cri
Non è che le voglio far estinguere........infatti finora le ho sempre rimosse a mano sifonandole quando faccio i cambi parziali.
Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che svolgano un'importante azione nello smuovere il fondo e come mangia alghe e demolitrici dei rifiuti in genere. Il problema è che ultimamente stanno diventando una vera è propria invasione tanto che penso che in un acquario di 200 lt con molte piante due o tre botia possano a malapena tenerle sotto controllo e non eliminarle del tutto (cosa che peraltro non voglio fare assolutamente).
Resta comunque da risolvere il problema di fondo: Il botia si mangerà le caridinie?
P.s. forza Casteddu
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 14:39   #4
cri
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Eya spereus k'ocannu su Casteddu at a si donai sodisfaduras... Fortza Casteddu!

Le botia crescono molto (però in 200 litri è un problema marginale), diventano invasivi verso gli altri pesci, e soprattutto verso le piante (più crescono e più iniziano a spaccare le piante). Le lumachine te le estinguono in poche settimane.
Le caridine sono delle normali preda per i botia, certo loro sono veloci e scappano, ma dai uno dai due dai tre, alla fine le acchiappano...

A tutti coloro che usano i botia solo per la lotta alle lumachine ricordo che sono pesci invasivi, mentre le lumachine più cono e meglio è per l'ecosistema... Certo esteticamente possono non piacere (a me piacciono), ma piuttosto che comprare i botia, bisognerebbe capire da cosa dipende l'esplosione demografica. Infatti tendono sì a moltiplicarsi, ma anche a limitarsi in numero, se esistono esplosioni repentine può darsi che troppo mangime rimanga inutilizzato e quindi a loro disposizione...

Rimango per l'eliminazione manuale, ed anzi visto che ci sei le poverette che elimini le puoi "ricilcare" schiacciandole e ributtandole in vasca, almeno sono un ottimo cibo vivo...
Ricordo poi che normalmente le giovani lumachine neonate, e le uova, sono già del cibo che i pesci normalmente mangiano...

Una nota: i CICLIDI di solito si mangiano le lumachine (ciucciandole anzichè masticandole tipo i botia), nella mia vasca grande i pulcher me le hanno estinte, al limite se già ti piacciono i ciclidi nani li inserisci, e magari loro stessi potrebbero contribuire (ma non è detto) al controllo della colonia!

Tag
botia , caridinie , macracantus