Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
con il refugium e indispensabile l utilizzo dello skimmer o basta l utilizzo delle alghe e di organismi all interno del refugium per garantire la stabilita dell acquario??? ringrazio in anticipo per eventuali risposte
Sono un gran fanatico del refugium, ma farlo senza schiumatoio mi pare chiedergli troppo, o meglio, chiedergli di fare una cosa per cui non è stato realizzato.
Qui puoi leggere come lo intendo io, e come secondo me và realizzato.
Sono un gran fanatico del refugium, ma farlo senza schiumatoio mi pare chiedergli troppo, o meglio, chiedergli di fare una cosa per cui non è stato realizzato.
Qui puoi leggere come lo intendo io, e come secondo me và realizzato.
Approfitto per darti il benvenuto su AP zanna92, benarrivato.
Se ti vuoi presentare in Reef Cafè... anche gli altri ti daranno il loro benvenuto.
mi sa k sto confondendo qualcosa ...io voglio allestire un acquario cn il miracle mud, il refugium utilizZA il miracle mud?? oppure sno 2 metodi diversi??
zanna92, nò... sono due cose differenti...anche se a grandi linee potrebbero sembrare quasi simili....nel mircle mud lo skimmer non ci vuole......però c'è chi ha avuto problemi e lo ha messo....uscendo così dal sistema originario....tanto vale spendere meno farsi un refugium come dio comanda e mettere lo skimmer.IMHO
Immagino sia la tua prima vasca o quasi, dal profilo vedo che sei giovane (ehi, io non ho 93 anni come puoi leggere, è uno scherzo quello ne ho 29! ), quindi secondo me la cosa migliore è fare come dice anche Abracadabra qui sopra...
Quote:
tanto vale spendere meno farsi un refugium come dio comanda e mettere lo skimmer.IMHO
Immagino sia la tua prima vasca o quasi, dal profilo vedo che sei giovane (ehi, io non ho 93 anni come puoi leggere, è uno scherzo quello ne ho 29! ), quindi secondo me la cosa migliore è fare come dice anche Abracadabra qui sopra...
Quote:
tanto vale spendere meno farsi un refugium come dio comanda e mettere lo skimmer.IMHO
nn è la prima ma quasi(la seconda per quanto riguarda l acquario marino)...comunque prenderò in considerazione i vostri consigli!!!!