Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2008, 09:52   #1
KLAUS.76
Guppy

L'avatar di KLAUS.76

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUANTITA' MASSIMA PESCI VASCA 250 LITRI

Ciao ragazzi, ho una vasca di 250 litri lordi (40kg ottime rocce vive)in cui allevo:
1 Zebrasoma Desjardinii, 1 Zebrasoma Scopas , 1 Chrysiptera Parasema, 1 Chrysiptera galba, 1 Amphirion clarkii, 1 Salarius fasciatus.
Vorrei sapere se secondo voi se questo quantitativo comporta un carico organico troppo elevato per una vasca delle mie dimensioni, poiche' sto notando un preoccupante aumento di nitrati e una leggera proliferazione algale.
Puo' essere colpa di uno schiumatoio non molto performante?
Sto prendendo in considerazione di acquistare il Turboflotor 1000 multi sl pensate sia sufficente?
KLAUS.76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-07-2008, 11:52   #2
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Hai da eliminare uno degli zebrasoma sia per quanto riguardo il carico organico che per quanto concerne lo spazio vitale...
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 00:55   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

bhè... non uno dei due, ma sicuramente il desjardinii e potendo anche lo scopas...

per il resto dopo andrebbe bene

Il turboflotor 1000 multi sl se non hai la sump è una buona scelta, ma ora cos'hai?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 01:03   #4
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

KLAUS.76, la vasca da quando gira..?? misure??
ora che schiumatoio hai ??
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 09:20   #5
KLAUS.76
Guppy

L'avatar di KLAUS.76

Città: Catania
Feedback 0/0%

Scusate se rispondo solo ora, la vasca gira da circa 8 mesi, artigianale misure 100x45x55h, non ha sump anche se predisposta, shiumatoio venturi artigianale con pompa da 1300lt/h schiuma piuttosto bene ma lo schiumato non e' mai molto concentrato... diciamo color birra doppio malto...
Vecchio 30-07-2008, 15:47   #6
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusa, vuoi dire che in un acquario di 250 litri non si può tenere nemmeno un acanturide? A me sembra che si stia diventando un po' troppo radicali in certi commenti

Ciao

Davide

Originariamente inviata da ***dani***
bhè... non uno dei due, ma sicuramente il desjardinii e potendo anche lo scopas...

per il resto dopo andrebbe bene

Il turboflotor 1000 multi sl se non hai la sump è una buona scelta, ma ora cos'hai?
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 17:54   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Un acquario di 250 litri lordi se va bene non arriva a 180 litri... tenerci uno zebrasoma scopas che vorrebbe arrivare a 40 cm cfr: http://www.fishbase.org/Summary/spec...iesname=scopas oppure uno zebrasoma dejardinii che anche lui vorrebbe arrivare a 40 cm cfr: http://www.fishbase.org/Summary/Spec...y.php?id=58791

Io umilmente credo che stiano stretti...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 31-07-2008, 11:49   #8
rip
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Tutti e due senz'altro, ma uno dei due, soprattutto lo Scopas, per me ci può stare benissimo, certo non insieme ad altri 20 pesci. In quanto alle dimensioni che raggiungono in natura, in acquario sono impossibili. Ho visto vasche bellissime e di grosse dimensioni, alcune lodate da tutti qui sul forum come esempi da cercare di imitare. Ebbene, in nessuna di queste ho mai visto Leucosternon grossi e grassi come quelli che ho visto alle Maldive, oppure Xanthurum come quelli in Mar Rosso.

Umilmente...

Ciao

Davide

Un acquario di 250 litri lordi se va bene non arriva a 180 litri... tenerci uno zebrasoma scopas che vorrebbe arrivare a 40 cm cfr: http://www.fishbase.org/Summary/spec...iesname=scopas oppure uno zebrasoma dejardinii che anche lui vorrebbe arrivare a 40 cm cfr: http://www.fishbase.org/Summary/Spec...y.php?id=58791

Io umilmente credo che stiano stretti...
Vecchio 31-07-2008, 14:45   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
In quanto alle dimensioni che raggiungono in natura, in acquario sono impossibili. Ho visto vasche bellissime e di grosse dimensioni, alcune lodate da tutti qui sul forum come esempi da cercare di imitare. Ebbene, in nessuna di queste ho mai visto Leucosternon grossi e grassi come quelli che ho visto alle Maldive, oppure Xanthurum come quelli in Mar Rosso
Perché semplicemente non sono grandi abbastanza... e quindi il pesce non riesce a svilupparsi e viene indotto al nanismo.

Certo se uno ha fatto un errore tempo prima, diciamo almeno 6 mesi, perché magari mal consigliato è una cosa, ma costringere un pesce che palesemente non starà bene in un acquario... ecco... ce ne sono così tanti di diversi perché ci ostiniamo a prenderne uno che non vi starà bene?

Ricordiamoci che non sono i pesci che si scelgono il padrone e l'acquario...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 31-07-2008, 15:27   #10
rip
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ma guarda che io fondamentalmente sono d'accordo con te, solo che ci fissiamo su alcuni aspetti (puoi dirmi per esempio che vasca è adatta secondo te per ospitare uno Scopas?) mentre su altri invece siamo superficiali. Ti faccio una domanda, visto che sei sicuramente un esperto sui pesci: quando qualcuno sul forum chiede se è il caso di acquistare un anemone, gli viene sempre immancabilmente risposto che no, tanto i pagliacci vivono bene lo stesso. Sì, è vero, vivono lo stesso, come vive uno Scopas in 250 litri, ma mai in natura mi è capitato di vedere pagliacci senza un anemone (e ti assicuro che barriere ne ho visitate parecchie). Perché questi diversi atteggiamenti? Perché rigidi su alcune cose e invece non su altre?

Ciao

Davide

Quote:
In quanto alle dimensioni che raggiungono in natura, in acquario sono impossibili. Ho visto vasche bellissime e di grosse dimensioni, alcune lodate da tutti qui sul forum come esempi da cercare di imitare. Ebbene, in nessuna di queste ho mai visto Leucosternon grossi e grassi come quelli che ho visto alle Maldive, oppure Xanthurum come quelli in Mar Rosso
Perché semplicemente non sono grandi abbastanza... e quindi il pesce non riesce a svilupparsi e viene indotto al nanismo.

Certo se uno ha fatto un errore tempo prima, diciamo almeno 6 mesi, perché magari mal consigliato è una cosa, ma costringere un pesce che palesemente non starà bene in un acquario... ecco... ce ne sono così tanti di diversi perché ci ostiniamo a prenderne uno che non vi starà bene?

Ricordiamoci che non sono i pesci che si scelgono il padrone e l'acquario...
Rispondi

Tag
quantità