Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-07-2008, 10:54   #321
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SupeRGippO
Originariamente inviata da blureff
se ti dico che iuna volta x sbaglio me cascato 250ml di zeostart2 e ZERO danni che so bravo io miracolato!!
PIUTTOSTO... NON FACCIAM PASSARE STA COSA...

RAGAZZI... 250 ML DI START DUE (che si usa a gocce)
UCCIDEREBBERO TUTTO NELL'ARCO DI POCHE ORE...

NON DATE RETTA.
Donate'... certe volte ne dici di caxxate
Supergippo,
che non sia da fare e' palese anche ad un bimbo, ma che donatello lo abbia fatto e' un dato di fatto..... non lo ha fatto volontariamente, la dosometrica Grotech era settata, Donatello si e' scordato che aveva cambiato l'impostazione e..... Zeostart2 in vasca..... tutto il boccetto nuovo nuovo.... se conosci un po' Donatello sai bene che questo con lui non e' che sia possibile, questa e' la normalita'

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-07-2008, 11:12   #322
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

ora mi viene da domandare, zero nutrienti in vasca, è davvero così importante?

le varie boccettine (qualsiasi marca e tipo) vanno tenute in frigo al riparo della luce del sole oppure è lo stesso? (ho visto folto di alcuni che tengono prodotti su scaffali o altro) questa mi sembra una cosa interessante da chiedere
Vecchio 16-07-2008, 12:44   #323
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

da tenre in frigo sono solo gli alimenti vari,ed il zeobak
il resto e sufficiente in un posto dovre siano al riparo dalla portata dei bambini
ciao da blureff
Vecchio 16-07-2008, 13:00   #324
blureff
Discus

Feedback 0/0%

gippo,non e lo schiumatoio che ti ha creato il danno,poiche anche lui ti indicava che cera qualcosa che non andava,mostrando un super lavoro,cosa al quanto anomala x il litraggio della tua vasca,ti diro
se ne avevi su uno ancora piu potende "probabilmente" non avresti avuto problemi
tipo un lg2000 ho un buble king 250
avevi una massiccia attivita batterica,magari anche usando un pochino di azono potevi risolvere,ma cosai senza vedere e fare delle prove personalmente e difficile giudicare
a quanto avevi il kh e ca?
ciao
Vecchio 16-07-2008, 15:04   #325
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

blureff, una domanda OT: secondo te conviene avere una schiumazione secca o bagnata, e perchè?

Ciao
Vecchio 16-07-2008, 18:46   #326
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

blureef io non sono sicuro piu di niente ne se i batteri che sto usando siano vivi o morti come non lo sò di quelli zeovit, ho solo notato che con tutto quello che ho alimentato la vasca i fosfati non si schiodano da zero mentre i nitrati mi avevano superato 10 mg/l quindi mi viene il sospetto che i batteri autotrofi non facevano piu il loro dovere e gli ho aggiunti poi il perche questi batteri si siano inpigriti non lo sò e spero me lo possa spiegare qualcuno l'unica cosa certa che ora la vasca va molto meglio
Vecchio 16-07-2008, 19:18   #327
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

comunque non sarei tanto cosi sicuro che sia cosi difficile avere la flora betterica un pò sbilanciata sopratutto verso quella eterotrofa dato che per quello che ho capito i batteri autotrofi e nello specifico i ceppi nitrosomas e nitrobacter necessitano di fonti di carbonio per svilupparsi e lo fanno anche molto piu lentamente degli eterotrofi quindi di conseguenza si possono accumulare troppi composti azotati venendo poi a mancare l'ottimale rapporto tra carbonio azoto e fosforo che mi sembra debba essere 106:C 16:N 1:P e si chiama "rapporto redfield" ed è con il giusto equilibrio di questo rapporto che si evita di andare in "limitazione" poi che uno sia cosi abile o fortunato che ha sempre il giusto rapporto questo e un'altro paio di maniche
Vecchio 16-07-2008, 20:05   #328
blureff
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bibarassa
blureff, una domanda OT: secondo te conviene avere una schiumazione secca o bagnata, e perchè?

Ciao
io la faccio secca,ma perche son pigro nel svuotare il bicchiere,bagnata se mi ocorre schiumare di piu x alleggerire la vasca da qualche carico ecessivo,insomma quando a noie meglio bagnata toglie di piu,ma va seguita,da rabocchi d'acqua e continui controlli di salinita
nel tuo caso ti darebbe una manina se la fai un po bagnata,ma segui la salinita verificala spesso,poiche il rabocco inmete solo acqua dolce
Vecchio 16-07-2008, 20:08   #329
blureff
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mirco buccarini
comunque non sarei tanto cosi sicuro che sia cosi difficile avere la flora betterica un pò sbilanciata sopratutto verso quella eterotrofa dato che per quello che ho capito i batteri autotrofi e nello specifico i ceppi nitrosomas e nitrobacter necessitano di fonti di carbonio per svilupparsi e lo fanno anche molto piu lentamente degli eterotrofi quindi di conseguenza si possono accumulare troppi composti azotati venendo poi a mancare l'ottimale rapporto tra carbonio azoto e fosforo che mi sembra debba essere 106:C 16:N 1:P e si chiama "rapporto redfield" ed è con il giusto equilibrio di questo rapporto che si evita di andare in "limitazione" poi che uno sia cosi abile o fortunato che ha sempre il giusto rapporto questo e un'altro paio di maniche
io non non idea di ste fonti limitazioni,me guardo la vasca e decido sul dafarsi se aumentare quello,stoppare l'altro cambiare
non ho una regola fissa standard
oggi doso cosi domani cosa,e mi baso sullo stato dei coralli
Vecchio 16-07-2008, 20:55   #330
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Blureef, allora se tu vai bene solo grazie al tuo occhio (o manico), è evidente che trattasi di un sistema assolutamente non adatto a tutti (per non dire nessuno).
Vedendo le foto delle vasche di chi ha avuto problemi (Ciliaris, Gippo, Mirco e chissà quanti altri) non direi che siano principianti alle prime armi, tuttaltro. Allora mi chiedo, ma quanti dei partecipanti a questo forum sono realmente in grado di gestire Zeovit?
Non mi sembra questa la chiave di lettura.
Piuttosto negando che alla base di questi "disastri" ci possa essere qualche cosa di comune, a mio avviso significa dimostrare proprio il contrario.
Per questo mi stupisce questo silenzio di KZ o di chi ne fa le veci. Penso sia anche loro interesse fare chiarezza (e senza dover spostare di sezione la discussione)!
Per finire la questione schiumatoio. Il BK è troppo per uno ma avrebbe evitato problemi all'altro ...

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso , arrendo , ragazzi , sospendo , zeovitper