Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao è circa un mesetto che ho il ph a 7,5,mentre prima lo avevo a 6,5 7.....ho fatto due cambi da 20 litri l'uno....ed ho inserito due volte il ph minus!!!!!
ma ancora sta a 7,5 e non schioda......da cosa potrebbe dipendere?
l'acquario è un 200 litri,con molta torba,piante
e alll'interno ci sono neon,rasbore,scalari.....
cosa faccio???
io mi chiedevo se erano i test,visto che è da tanto che quello del ph non lo compro....infatti la prima volta che l'ho misurato,mi dava 8.....visto che era inpossibile ho riprovato più volte e infatti mi dava 7,5....mi chiedevo quindi se il ph non è nemmeno 7,5,e io continuo a mettere il ph minus in modo inutile!!!!!
cosa mi consigliate???
se il problema è il reagente,ora ho paura che ho abbassato troppo il ph......fino a che valore reggono il ph i pesci????
che faccio?????
una cosa di sicuro la so...presto compro un nuovo test ph...ma adesso che faccio??
direi che sino all'acquisto di un test valido, non fare niente!
al massimo, se hai paura di aver abbassato troppo il Ph, leva la torba e fai un cambio con acqua duretta, così ti levi il pensiero (meglio Kh 7° e PH 7 che KH 0° e Ph 5!).
quando farai una misurazione valida, potrai effettuare tutte le correzioni che ritieni opportune.
e non usare il ph minus dato che ha un effetto temporaneo e non duraturo.
Per l'acquario dolce è più idoneo acquistare un test con una scala di 0.2 e non di 0.5 in modo tale che riesci a verificare l'esatto valore del tuo ph.
ok........ho appena controllato la vasca,e i pesci stanno tutti bene...quindi penso che il ph è più basso di prima ma non troppo da ucciderli,accetto il consiglio di mettere acqua dura e levare la torba....ma vedo che tutto procede come prima..quindi aspetto e compro un'altro test,evitando altri danni...se comincio a vedere qualcosa che non va...levo 40 litri e ne metto altrettanti di rubinetto trattata con il biocondizionatore
Io ti scnsiglio di usare il ph minus o altre cose kimiche
meglio che continui ad usare la torba evidentemete la torba che hai in vasca si è esaurita e non fa + quello che deve fare e quindi va sostituita
Ti consiglio di carecare di fare cambi con acqua con ph + basso magari acqua osmosi trattata con bomba di torba
la torba ha due mesi di vita...ed è tantissima!!!ho 150 euro per tutti i legni...praticamente sono quasi più i legni che le piante..considera che l'acquario è lungo 120 cm!!!!!!
non penso sia esaurita!!!
cmq seguo il consiglio osmosi