Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
supergippo ma il resto degli sps si sono ripresi,in che condizioni sono? io sinceramente non riesco ha capire perchè i miei fanno fatica ha riprendersi,sembravano che si fossero stabilizzati invece niente, non spolipano è non migliorano nonostante i valori in vasca siano buoni, le caliendrum man mano continuano ha bruciarsi le punte, sinceramente se continua di questo passo svuoto tutto perchè secondo me si è creata qualche monocoltura di batteri che mi stà distruggendo la vasca
CILIARIS stessa cosa da me sembravano riprendersi invece niente credo proprio che i batteri zeovit stiano facendo a cazzotti con i coralli con lo schiumatoio tu come sei messo lo tieni ancora spento? io un a settimana si poi però ho visto che forse peggiorava e adesso lo sto facendo schiumare il piu liquido possibile sperando di togliere un pò di batteri e forse qualcosa sembra migliorare , sto anche integrando dei batteri autotrofi per riequilibrare la flora batterica perche sono convinto che siamo in "limitazione da fosfati"
mirco lo schiumatoio è stato acceso tutta questa settimana regolato proprio al minimo però ieri lo tolto definitivamente[lo cambio] e ho montato un mio vecchio schiumatoio monopompa giusto per ossidare la vasca i valori sono buoni con fosfati stabili ha 0,02[stò provando diversi alimenti] e settimanalmente stò dosando 2-3 fiale di biodigest, tu che batteri stai utilizzando?
life a di xacqua sono solamente batteri autotrofi cioè in teoria cosumano no3 effettivamente in questo xaqua ha avuto la vista piu lunga dato che i vari ceppi di batteri si possono dosare separatamente a seconda del bisogno invece con zeovit si rischia di avere una monocoltura e non poterci far niente -04
che cavolate stai dicendo mirco???
uso zeovit ancora prima che cera un rivenditore italiano,ed assieme a me eravano anche altri miei carimmi amnici del forum,,io personalmente alla mia vasca glie ne ho fatte di tutti i colori,e si e sempre dimostrato un opottimo sistema,ma bisogna saper interpretare i segnali che la vasca ti da,e di conseguenza reagire
molti credono al miracolo,se 2 va cosi doso 4 e va meglio e faccio prima,poi il danno,e si dice e ma e colpa di.....
finitela di scaricare colpe,e solamente di chi conduce la vasca e succedono casini
quella di benny e una storia aparte era allerginca allo zeostart2 (il primo)
Be 15 animali BRUCIATI in una notte aivoglia a reagire ed interpretare...
TUTTO SOTTODOSATO... che vuoi interpretare ?
Donate' facciamo meglio a dire che allora non e' un sistema per tutte le vasche... alcune lo tollerano... altre no...
poi scusami, che vuol dire ...allergica allo zeostart ?
p.s. ti chiedo una cortesia... mi dai la tua mail che ti mando le foto del disastro cosi' le fai vedere pure a qualche SANTONE amico tuo ?
grazie bello
daccordo blureef dato che sei un esperto ed io ho molta voglia di imparare spigami con zeovit cosa faresti tu se per qualche sconosciuto motivo la flora batterica si sposta piu da una parte che sia piu autotrofa o vicevarsa eterotrofa comunque non venirmi a dire che dosavo troppo perche se vai rivedere i miei interventi ho sempre sottodosato anzi lo consigliavo anche agli altri, pero che il giorno prima ho la vasca stupenda e il giorno dopo cominciano a perdere tessuto questo non mi va giù poi io sarò anche cieco però anche chi non vuol ammettere che in questo sistema c'è qualcosa che non va ha il paraocchi come i cavalli comunque oggi sono di buon umore perche vedo che dosando da una settimana i batteri autotrofi la vasca sta riprendendo molto bene e credo toccandomi di aver superato la crisi, fino a qualche giorno fà pensavo di non farcela me la sono vista brutta
mirco buccarini, senti, saro' DEFICENTE anche io... ma mi ritrovo nelle TUE STESSE IDENTICHE SITUAZIONI....
del resto la guida dice "PER ACQUARIOFILI ESPERTI"... allora mi domando... il 95 per cento delle persone che comprano zeovit ...perche' lo comprano ????
ragazzi non voglio assolutamente fare polemica proprio adesso che la vasca mi sta riprendendo però sò di un noto rivenditore di coralli che con una battuta ringrazia zeovit dicendo per fortuna che ci sono loro nel darci una mano a vendere i coralli naturalmente io aggiungo che siamo noi incapaci a gestirlo non ci accontentiamo mai e ci sta bene