Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Sono neofita, la mia vasca come da profilo con i test eseguiti due giorni fa, due montipore digitate hanno iniziato sbiancare dalle punte, mentre il caliendrum sta perdendo tessuto a chiazze. Al contrario le montipore foliose, le acropore, l' euphyllia ecc stanno bene, il dubbio è un eccessivo impoverimento dell'acqua ed ho ridotto il flusso attraverso la zeolite, ho quindi somministrato Pohl's Coral Vitalizer e Amino Acid High Concentrate; l'altro dubbio è la temperatura eccessiva per qualche giorno con punte di 29°C (non mi sono accorto di un problema con il refrigeratore). Che ne dite? Grazie. Aggiungo foto.
argo,un impoverimento di nutrienti potrebbe portare a cause del genere..
la cosa insolità è che quando hanno fame iniziano a sbiancare dalla base ma questa nn deve essere una "regola" fissa,temperatura a 29° non è ottimale c'è da dire però che con un ripristino di quest'ultima il tutto dovrebbe ritornare alla normalità,anche nella mia vasca si raggiungono i 29° e con montipore mai avuto problemi,resta da verificare la presenza di nudibranchi..quello sarebbe un vero problema..
prima ci vuole una foto che è meglio se riesci anche perchè da quello che mi hanno detto se fossero nudibranchi...e è un infestazione grossa...meglio eliminare tutti gli animali.
però aspetta i più esperti eh