|
Originariamente inviata da mmicciox
|
fast approfitto di questo topic per chiederti un chiarimento che mi rode da tempo leggendo i consigli tuoi e di altri malawitosi doc del portale.... alcuni anni fa avevo un malawi da 100 x 45 x 50 allestito con mattoni forati di varie dimensioni (buchi con diametro da 1 a 15 cm) fino alla superficie e abitato da circa 20 malawi. di cui una decina di adulti e il resto subadulti e avannotti... Maylandia esterae, crabro, labeo fuelleborni, aulonocara, maylandia greshakey, callainos con la teoria dell'affollamento (credo si chiami over....qualcosa) e i pesci si riproducevano, non si ammalavano, crescevano i propri piccoli etc Solo piccoli lombardoi furono fatti fuori...In alcuni brevi periodi i miei pesci hanno convissuto con ciclasoma carpinte e addirittura con + o - pacifico herotilapia multispinosa. Mi dai un tuo parere?
|
Il mio parere (spero non dia fastidio il fatto che non era rivolta a me personalmente la domanda) è che con gli africani non ci sono regole fisse, si cerca però sempre di creare una situazione tale da avere il minor numero di problemi possibili almeno sulla carta, può succedere anche che una sardina passi davanti ad uno squalo e questa la ignori...quindi secondo la tua esperienza è possibile ma siccome molto a rischio mai consigliabile a nessuno, in poche parole se avessi creato 10 acquari di quella misura e li avresti popolati tutti in questo modo, penso che sarebbero stati molti di + quelli con effetti disastrosi che quelli dove filava tutto dritto...
Tutto questo perchè i cabro sono dei pesci molto turbolenti e parecchio grossi.
I labeo fuelleborni legnano degli ossessi e diventano parecchio grossi
Le aulonocara se hanno preso colore erano incrociate con un piranha...a parte gli scherzi sarebbe anche questo parecchio strano.
I maylandia greshakey diventano tonni non simpatici
Questo penso siano i peggiori gli altri sono nella morma... quindi secondo me la tua non era una situazione normale o quanto meno una situazione sempre sul filo del rasoio del tipo che se ti moriva un pesce per una qualsiasi ragione, dopo 1 settimana potevi ritrovarti con metà ospiti perchè si era rotto l'equilibrio creato in precedenza...un equilibrio sempre in bilico..e molto delicato
Parere mio naturalmente
Ciao Francesco