Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
blureff, Non e' del tutto sbagliato....un Kh alto porta a stimolare la crescita.....che poi 7-8 sia il valore che piu' si avvicina a quello del mare e' pure giustissimo!!!
secondo me la verità stà nel mezzo, il kh tra 6,5 e 7,5 per naturalezza, ma anche perchè con kh alto e con poco alimento che viene dato tramite zeovit.........sai che tiraggi...............
ok pero fate attenzione a metere in conto un piccolo fattore
non e molto il valore in vasca che conta,ma la quantita che viene fornita in vasca tramite un reattore di ca o integratori
li si fa la differenza,li si vede il consumo/crescita
Metti che tu e io abbiamo una vasca grande uguale, stesso kh e stesso calcio stabile in vasca, entrambi usciamo dal reattore con (ipotesi) calcio a 550 e kh a 14... tu però hai 4 litri/ora in uscita, io invece 2... la tua vasca, pur avendo lo stesso kh che ho io, consuma il doppio, quindi cresce anche il doppio rispetto alla mia...
Ma ad ogni modo, lo stimolo alla crescita che dà un kh a 6 in vasca ed uno a 9 è diverso... anche a parità di delta in uscita la vasca col kh + alto è maggiormente stimolata a "consumare"...