McBayres,
Giusto, prova a vedere la temperatura dell'acquario al mattino prima che si accendino le luci. Se la temperatura supera i 25 gradi, allora c'é qualcosa che non và.
Ora che mi viene in mente, ci sono alcuni riscaldatori in cui puoi regolare manualmente la temperatura (tararli). Io ad esempio ho un riscaldatore della Jäger. Quanto prima di accenderlo l'avevo regolato a 25°C, eppure l'acqua si scaldava a 26°C. Pensavo a un difetto ma leggendo le istruzioni, ho letto che si poteva tararlo.
Vedi se con i tuoi riscaldatori hanno questa possibilità.
Comunque, mettendo caso che la temperatura del tuo acquario superi i 25°C anche a luci spente, é probabile che la somma luce + temperatura dell'aria porti ad aumentare quella dell'acqua.
Secondo me, non c'é bisogno di spegnere i riscaldatori, perché quelli si spengono da soli raggiunti i 25°C (sempre se non sono guasti). Se non hai gatti in casa prova a tenere aperto l'acquario (se si tratta di uno con il coperchio). E se la temperatura comunque aumenta, organizzati una ventola di raffreddamento.
Perché se già adesso hai problemi di temperatura, figurati in luglio e agosto!!!