Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allestimento nuovo acquario - consigli sull'illuminazione
Ciao a tutti,
premetto che sono un "quasi neofita"...
Ho un acquario da allestire 100x40x50 (c.ca 180 lt) che monta n. 2 neon t8 da 30w (aqua-glo e sun-glo). Leggendo nei vari post mi sembra di capire che sono un po' pochini..... la domanda è:
posso sostituire eventualmente i due neon con altri due piu' potenti, e se si, quali??
oppure sono obbligato ad inserirne un terzo? (il posto dovrebbe esserci...)
Se la seconda soluzione è quella corretta, qualcuno mi potrebbe indicare dove trovare even tualikit per l'aggiunta di un neon?
Scusate per il bombardamento ma vorrei partire con il piede giusto....
ciao
folippo,
scusami, non ho capito.....
Si la plafoniera è chiusa e davo per scontato che il terzo neon andasse messo dentro... mi spieghi meglio?????
grazie
Vai tranquillo, è la stessa centralina che ho utilizzato io. Occhio alla potenza, se non ricordo male quella che ho preso io era per potenza 25/30W. Inoltre quella che hai linkato è per due neon, non per uno.
Vai tranquillo, è la stessa centralina che ho utilizzato io. Occhio alla potenza, se non ricordo male quella che ho preso io era per potenza 25/30W. Inoltre quella che hai linkato è per due neon, non per uno.
Si, visto che ci sono, la prendo di due neon.... per qunto riguarda la potenza hai ragione, credo debba prendere 25/30 watt (credo sia una questione di lunghezza del neon...)
Grazie ancora
p.s.: che neon mi consigli di aggiungere?
mcrotti, fai attenzione che se, per ora, vuoi pilotare un solo neon, la maggior parte delle centraline per due neon non funzionano con solo uno.
Poi tieni presente che l'illuminazione dell'acquario non è standard, ossia non è che devi forzatamente avere tot watt/litro, dipende da che piante vuoi mettere in vasca e da quanto sei disposto ad impegnarti con fondi fertili, CO2 e fertilizzazioni