Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao Federico, grazie dell'interessamento,
comincio col dire che se dovessimo ragionare in questi termini, in tutto il nord rimarrebbero pochissimi negozi, che sono molto belli e ben forniti e che quindi dovrebbero distruggere i piccoli. Non credo funzioni così, ritengo ci sia intanto da suddividere le clientela in numerose categorie:
Ci sono i pazzi scatenati come noi, che sono fissatissimi, pignoli, rompi palle ecc. sicuramente spendiamo ma non siamo i soli.
Ci sono quelli che credono di sapere tutto e non sanno quasi niente, che riempiono le vasche di pesci il più cattivi e grandi possibile, io li chiamo i Pirana boys.
Ci sono le mamme con bambino che vogliono i pesci rossi e il cibo per questi pesci.
C'è l'acquariofilo meno evoluto.
C'è chi viene da te e non va dal megagalattico perchè tu gli vai più a genio.
C'è il passante.
Il vecchietto di quartiere che al super negozio non ha voglia di andare perchè troppo lontano.
Un negozio non vive di noi fissati ma di tantissima altra gente.
Il cosiddetto posizionamento nel mercato però si può evolvere, nel senso che puoi partire in un modo ed evolverti col passare degli anni, coprendo inizialmente le spese, per poi passare ad altri investimenti. Basta non voler correre troppo.
Poi c'è chi parte dal nulla e tu lo istruisci con passione, passando dalla vascetta di pesci rossi all'acquario di barriera.... se sei bravo e hai pazienza nel farlo appassionare.
Ce n'è di gente, basta essere un pò inteligenti e secondo me una clientela te la fai. Poi sta alle tue capacità tenertela stretta.
Poi ci sono le famose azioni di marketing, che ti garantisco che nessuno fa. Io ne ho in testa molte e so quali funzionano e quali meno, con quale redemption e quanto costano, le faccio per negozianti e aziende e so che funzionano, anche se al profano sembrano *******.
Naturalmente non sto qui ad elencarle per ovvi motivi, ma ti garantisco che anche i negozi migliori a Brescia come a Roma o a Milano mancano di qualcosa e tutti puntano sulla stessa cosa senza rendersi conto che differenziarsi è l'elemento più importante.
Secondo me il cliente tipo che entra in un negozio di acquari oggi vuole alcune cose fondamentali, e cioè spendere meno (vista la crisi che dilaga), divertirsi (perchè questo è un hobby), conoscere (perchè è naturale che si voglia crescere). Poi tante altre cose ma appunto dovrei scrivere un poema. E comunque insisto che negozi di acquari da 1 milione di euro secondo me non ce ne sono, qualcuno si avvicina, ma a quella cifra non ci arriva veramente quasi nessuno.
Tempo fa un grosso negozio del nord, ma veramente grosso mi aveva fatto una proposta perchè voleva vendere (ragioni personali e che non c'entravano nulla con l'attività), di quelli appunto grossi grossi, con vendita online avviata e un grosso magazzino. Si parlava di 200.000 euro in tutto,contratto di locazione ottimo e introvabile perchè contratto stipulato con le vecchie lire, magazzino, merce, vasche, tutto ma proprio tutto!!! NON di 1 milione di euro!
skimmer, sono 7 pagine che leggo questa discussione e devo dire che è molto interessante, come interessante è il modo con il quale hai intenzione di aprire il negozio. Mi spiego meglio, le prime volte che andavo a comperare i primi materiali, mi sarebbe piaciuto fermarmi magari a chiacchiere in più, non come succede quasi sempre..
Di solito la discussione tipica è questa :
IO: Vorrei un filtro..
NEGOZIANTE: c'è questo che va molto bene
IO: ok grazie, arrivederci..
Cioè penso che ci debba essere un minimo dialogo per invogliare il cliente a tornare, spiegargli come funziona, cercare di fare parte dell'acquario che vuole allestire, è sbagliato aprire il negozio con il solo scopo di vendere.. Penso che il negoziante debba pensare che ogni acquario sia anche un po' suo..
Per esempio io ho un negozio di pesci di fianco a casa, i primi tempi ci andavo, adesso invece faccio 40km ad andare e 40km per tornare ma vado fino a Trento, dove (dopo consiglio di amici) trovo un negozio piccolino, in un posto "quasi sperduto", ma che non mi fa mancare niente.. Ogni volta riesce a togliermi qualcosa dal prezzo finale, mi faccio due chiacchiere sul più e sul meno e torno a casa felice nonostante gli 80km invece dei 2 che avrei fatto se fossi andato di fianco a casa..
Ultima cosa, come ho già detto il negozio è piccolino e non sempre ha tutto quello che mi serve, ma dopo un paio di volte che sono andato lì e ha visto che stavo diventando abituale, adesso mi basta domandargli se puà ordinarmi il filtro che volglio, i 6 vasetti di piantine che cerco e il venerdì puntualmente arrivavano.. Meglio di così!
Io non sono di Brescia e non ho sicuramente l'esperienza per fare da socio o comunque da mettermi a disposizione del pubblico, ma se ne avessi l'occasione ci proverei sicuramente ad aprire un negozio, soprattutto con un socio motivato come te..
una scelta di questo tipo deve essere ben ponderata. tra costi di allestimento,spese di affitto,di gestione,consumi ,il giochino rischia di essere un bagno di sangue. la preparazione e la passione non sono sufficenti ,bisogna avere le spalle coperte e con 50.000 euro non si fa proprio nulla. e poi i fornitori ? o uno ha gia' dei buoni contatti con i fornitori,conosce sufficentemente l'ambiente,ha dei canali gia' attivati,oppure come inizia a lavorare viene sbranato dai lupi.
Vai Skimmer mi sembri troppo pronto per fermarti ora...io tifo per te in fondo se dovesse andar male ci rimetti solo qualche soldo ed è molto meglio che restare con il rimpianto di chi non ha provato!!!!....poi se sfondi e apri un negozio in franchising (non si scrive così) da ste parti sarebbe il massimo.... Saluti
aridaie co sti 50.000 euro.... ma chi vi ha mai detto che voglio fare un negozio con 50.000 euro!
bubba21:
anche io come te sono dalla parte del compratore, e la vedo esattamente come te, vado dove mi trovo bene, non mi interessa di quanti metri quadri è il posto in cui vado, ma la cortesia, i servizi, la disponibilità, il dialogo, sono le cose fondamentali. e poi.... mi voglio divertire!!! perchè se spendo i soldi che mi sudo per 10 ore al giorno e li spendo in una cosa diciamo... "inutile" o meglio "non di prima necessità", li voglio spendere col sorriso sulla bocca, e quando incontro un negoziante simpatico, allegro e naturalmente istruito, ci torno e ci stra torno. Ho visitato centri stupendi, ma non ci torno perchè mi stanno sulle palle, e siccome oramai il prodotto lo trovi, nessuno ha l'esclusiava su niente, il cliente o te lo conquisti o prima o poi lo perdi.
se riuscirò ad aprire sto negozio... prometto che lo chiamerò 50.000euro sotto i mari.
Comunque hai capito cosa intendevo io, a prescindere dai soldi che sinceramente non voglio entrare nel discorso, anche perchè penso che solo tu hai in mente che negozio vuoi avere, come allestirlo ecc..
Ti auguro tutta la fortuna e di aprirlo veramente questo negozio, anche se il nome non mi piace più di tanto
Spero ci sarà qualche promozione per gli utenti di Acquaportal, che ne so, un filtrino gratis, uno skimmer... Dopo tutte ste pagine che ci stiamo leggendo
ciao albe, facciamo una cosa, fermiamo tutto il mercato di acquariofilia, tanto ormai c'è il negozio tal dei tali che è uno dei big del nord Italia, quindi non c'è spazio per nessun altro immagino. Bo?! non pensavo che gli acquariofili fossero così pessimisti... Secondo me ti sbagli (ma è solo il parere di un pazzo visionario naturalmente).