Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2008, 17:51   #11
sachale
Avannotto

Città: Vicenza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi...avete pienamente ragione però ormai la situazione è questa.

I guppy mi sono stati regalati, ma non posso riportarli indietro prima di martedì; cmq sono una 40ina (di preciso non so quanti perchè non sono stati contati):
- 10 li ho messi nel laghetto (700litri) per ora sembrano star bene, ma dubito che avranno vita lunga con le due trachemys che ci sono dentro.
- gli altri 30 sono in un bidone con una decina di litri d'acqua, ma senza filtro...quindi lì non penso che la situazione nitriti sia tanto migliore di quella che troverebbero nella vasca.

Per ora ho svuotato la vasca, sto stendendo il fondale, il filtro gira in un secchio a parte e i guppy sono in un altro secchio...prossima mossa, riempire la vasca, poi...decantazione, cosa faccio pulisco il filtro, aggiungo i cannolicchi e lo metto in vasca...o lascio decantare senza nulla e girare il filtro nel secchio?!?

Non voglio certo mettere in dubbio i vostri consigli, anzi vi ringrazio del supporto che mi date...ma allora come mai quelli della Sera dicono che dopo 24 ore si possono inserire pesci?!? -05

Grazie a tutti!
sachale non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2008, 18:03   #12
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

per venderti il loro prodotto
semplice , no?
Vecchio 31-05-2008, 18:09   #13
peppecutolo
Guppy

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

tuttti gli attivatori dico che è dopo poche ore si possono inserire i pesci...io l'ho usato nella mia vasca per velocizzare l'arrivo del picco che comunque non è stato superato prima del 35°giorno

VASCO ROSSI
peppecutolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 18:39   #14
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

non so...sembri ultradeciso di voler cambiare tutta l'acqua....e ripeto che secondo me avresti dovuto rimetter parte della stessa e non cambiarla tutta.......e poi inserire i pesci praticamente subito.....

se vuoi farlo sei liberissimo di farlo...pero hai detto che dopo martedi potresti riportare i guppy indietro o mi sbaglio?!!? se si fallo e li riprendi dopo il picco...a filtro maturato...se non puoi e li devi tenere tieni sotto controllo il picco anche con qualche cambio anche se sconsigliato in avvio e poi vedi che succede!!!!
ciauz
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 22:35   #15
sachale
Avannotto

Feedback 0/0%

Gianfranco, il fatto che abbia optato per cambiare tutta l'acqua (tranne quei pochi litri contenuti nel filtro esterno...che del resto sui 100 totali non contano nulla, lo so) non è un atto di presunzione nei vostri confronti, ci mancherebbe altro...

Solo che con due tartarughe dentro 50 litri d'acqua (la vasca era riempita a metà) c'era abbastanza il macello dentro...non so dirti che valori avesse l'acqua perchè era da un po' che non li misuravo, ma aveva un colorito leggermente verdino (alghe forse?!?) ed era piena di pezzettini di sughero che le tarte strappavano a morsi dall'isola galleggiante...insomma, non mi pareva proprio il caso di rimettere dentro quell'acqua.

Ora la vasca è riempita, il filtro acceso e funzionante con 2 cestelli di cannolicchi vecchi + 1 cestello con cannolicchi nuovi, termoriscaldatore a 23°C; l'acqua è un pelino torbida, colpa del materiale del fondo che per quanto lavato qualcosina aveva sempre con se.
Si vede che c'è un po' di cloro (bollicine sulle pareti, ma non quantità mostruose) che comunque sta evaporando abbastanza rapidamente; prima di andare a letto farò una prima analisi dei valori (solo per vedere da dove parto, so già che ci sarà da mettersi le mani tra i capelli ma amen...) e penso di buttar dentro i primi 20ml di attivatore.

Domani penserei di mettere dentro le uniche piante che ho in casa (una vallisneria e un po' di lenticchie d'acqua) che dici?...ho visto tra gli articoli che sarebbe buona prassi piantumare prima di riempire completamente...ma non avendo altre piante da mettere non l'ho fatto

Poi vediamo come evolve la situazione...

Grazie mille
ciao!!!
Vecchio 01-06-2008, 01:10   #16
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

ok...allora nemmeno io avrei tenuto quell'acqua!!!
le bollicine non dipendono dal cloro credo si formino normalmente nei primi giorni!!!
per le piante si..sarebbe giusto piantumare all'inizio..ma nn fa niente!!!oltretutto la lemna è ottima per assorbire nitrati quindi va bene cosi..per ovviare alla mancanza di piante amgari quando inserisci i pesci metti acnhe un areatore...utile anche in presenza di nitriti che se non sbaglio dovrebbero rendere piu difficoltosa la respirazione dei pescetti!!!

ciauz
Vecchio 01-06-2008, 01:42   #17
sachale
Avannotto

Feedback 0/0%

Sì in effetti dovevo scriverlo da subito che l'acqua non era il top...ma tra le mille cose da fare mi ero scordato ;)

Cmq, io ho sempre saputo che quelle bollicine minuscole attaccate alle pareti sono indicative della presenza di cloro (e mi par d'aver letto che son proprio bollicine di cloro, gassoso dunque...)...cmq entro domani sera quelle saranno andate ;)

Risultati dei primi test
NO3 100 mg/l
NO2 meno di 1 mg/l
GH >6 °d
pH circa 8

Ho aggiunto 20 ml di attivatore...adesso vediamo domani come procede la storia!

Grazie a tutti
nottE!
Vecchio 01-06-2008, 16:50   #18
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

puo anche essere che sia cloro!!!!...umh valori non buoni...come si pensava il filtro non ha retto e gia dopo un giorno i nitriti sono alti...e poi i nitrati..azz!!!eheheh...100 è davvero troppo...vabbe attento alle alghe e vdi come va con i nitriti....
i pesci!?
Vecchio 01-06-2008, 18:35   #19
sachale
Avannotto

Feedback 0/0%

Nitriti alti, effettivamente, penso sia un po' anche colpa dell'acqua residua nel filtro...quella delle tartarughe...un 8-10% (6-8 litri su 88 litri netti totali) non sono in fondo così pochi.

Nitrati alti, però tieni conto che non c'era ancora nessuna pianta...

Oggi ho inserito la vallisneria e un bel po' di lemna minor (lenticchie) vediamo che fanno...

I pesci stanno (almeno apparentemente) bene: quelli nel laghetto se la cavano benone, in due giorni sono sopravvissuti tutti alle tarte...quelli nel bidone, incrociando le dita, stanno tutti reggendo (li alimento 2 volte al giorno e questa mattina ho fatto un cambio con acqua decantata...mezzo litro su 8)

Unica domanda: guardando l'acquario dal basso, sul pelo dell'acqua, in controluce, si nota come una sottilissima patina...io penso sia sempre questione del ghiaino di fondo, che per quanto lavato rilascia sempre. Devo fare qualcosa per toglierla o con calma dovrebbe andarsene?

Dopo cena nuovi test e nuova dose di attivatore.

grazie
Vecchio 01-06-2008, 20:07   #20
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

la patina sul pelo dell'acqua propabilmente sono batteri....ma possono anche essere minidetriti che galleggiano...o un miscuglio di entrambi!!!.per ora lasciala.....
Rispondi

Tag
acquario , conversione , guppy , trachemys