Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2008, 11:03   #1
dudemon73
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare ammalato

Ciao a tutti,

ho appena riallestito il mio acquario e ho comperato diversi pesci, fra cui tre scalari.. uno grande e due piccolini.
Qualche giorno fa a quello grande sono spuntati due punti bianchi vicino agli occhi (sembravano due corna).
Ieri sera ho notato che il bianco si era esteso alla bocca e ho anche notato che la branchia destra è visibilmente rossa.
Mi sembra di intravedere del rossore anche sulla testa, ma non all'attaccatura delle pinne (per fortuna).
Secondo voi cosa può avere?
Stamattina ho tolto il carbone attivo e ho messo nell'acqua il Contraick.. ora vediamo se fra 5 giorni la situazione migliora.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
Ph: 6,5 / 7
Gh: 2,5° / 3°
Kh: 2°
NO3: 0
NO2: tracce
Temperatura acqua: 26°
Capienza Acquario: 120 lt.

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
dudemon73 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-05-2008, 12:00   #2
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ho appena riallestito il mio acquario e ho comperato diversi pesci, fra cui tre scalari
Quote:
Capienza Acquario: 120 lt.
Quote:
NO3: 0
A fronte di quanto riportato la concentrazione dei nitrati non è attendibile.
Quote:
Qualche giorno fa a quello grande sono spuntati due punti bianchi vicino agli occhi (sembravano due corna).
Ieri sera ho notato che il bianco si era esteso alla bocca e ho anche notato che la branchia destra è visibilmente rossa.
Mi sembra di intravedere del rossore anche sulla testa
Quote:
Stamattina ho tolto il carbone attivo e ho messo nell'acqua il Contraick
L'uso del Contraik potrebbe essere indicato soltanto se oltre alla sintomatologia riportata è presente anche lo sfregamento dei pesci e comunque dopo una più attenta misurazione dei valori acquatici.
Utile è conoscere nello specifico il numero complessivo e le specie di tutti i pesci allevati nella vasca.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 12:33   #3
dudemon73
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Polimarzio,

allora..
In effetti sono stato impreciso... L'acquario è stato "appena riallestito" nel senso che ci ho messo i pesci nuovi da circa 10 giorni, ma in realtà il vero riallestimento è avvenuto circa 6 mesi fa.
Dopo aver penato un paio di mesi per equilibrare tutti i valori dell'acqua (avevo il Ph che faceva i capricci), ho messo dentro due pesci rossi che mi hanno regalato.
I due pesci rossi (a dire la verità uno è un pesce rosso "classico", mentre l'altro è nero e con gli occhi un po' di fuori) sono rimasti soli per 4 mesi circa e quindi ho aggiunto due branchetti di pesci (10 l'uno, totale 20 pescetti) 2 coridoras, 2 squaletti e i famosi tre scalari.
Per quanto riguarda i valori che ho postato, sono stati tutti misurati con i reagenti e ti confermo che NO3 è assente.

I sintomi che ho postato sono compatibili con una qualche patologia?

Ciao e grazie
Vecchio 28-05-2008, 14:19   #4
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Quote:
I due pesci rossi (a dire la verità uno è un pesce rosso "classico", mentre l'altro è nero e con gli occhi un po' di fuori) sono rimasti soli per 4 mesi circa e quindi ho aggiunto due branchetti di pesci (10 l'uno, totale 20 pescetti) 2 coridoras, 2 squaletti e i famosi tre scalari
Vuoi dire che stai allevando scalari e pesci rossi?
Comunque il totale dei pesci è 29?
Vecchio 28-05-2008, 14:45   #5
dudemon73
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Poli,

esatto... 29 pesci...
Gli scalari non posso stare insieme ai rossi?

Sembra che convivano in pace...
Vecchio 28-05-2008, 18:38   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dudemon73
Ciao Poli,

esatto... 29 pesci...
Gli scalari non posso stare insieme ai rossi?

Sembra che convivano in pace...
Gli scalari e i pesci rossi hanno esigenze acquatiche, alimentari, di habitat completamente diverse. Pertanto, la loro convivenza è impossibile.
Poi mi devi spiegare, come fai ad avere nitrati zero se hai un acquario di 120lt molto densamente popolato: 29 pesci di specie diverse, molti dei quali di taglia medio-grande.
dudemon73, prima di immettere pesci in acquario è sempre bene informarsi, perchè si tratta di esseri viventi. Infatti, la problematica in atto, per la quale stiamo discudendo in questo post è sicuramente riconducibile ad una errata introduzione dei pesci e cattiva conduzione dell'acquario.
Mi dispiace riprenderti, ma i tuoi sono errori macroscopici.
Per acquisire le nozioni basilari, ti invito a leggerti un buon manuale di acquariofilia, come "tuttoacquario".
Ciao
Vecchio 28-05-2008, 21:58   #7
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
Stamattina ho tolto il carbone attivo e ho messo nell'acqua il Contraick
errore fondamentale...ecco spiegato il perche' di no3 a zero! il tuo filtro cosi' facendo nn maturera' mai cmq ci mettera' un decennio!
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 10:36   #8
dudemon73
Protozoo

Feedback 0/0%

Il valore di NO3 è ZERO..
Ho provato con più di un test ed il risultato è sempre lo stesso... ZERO

La maggior parte dei pesci nel mio acquario non sono di taglia medio-grande, ma PICCOLI: se leggessi con attenzione quello che ti ho scritto osserveresti che 23 dei 29 sono pesci di taglia PICCOLA (branchetto + coridoras nani).

Ti assicuro che io ho un rispetto quasi maniacale per TUTTI gli esseri viventi, sia vegetali che animali, quindi non accetto morali da te e sa nessuno sul rispetto per gli esseri viventi.
Ho fatto il mio dovere informandomi presso più di un negozio specializzato sulla possibilità di convivenza di questi pesci e nessuno ha posto particolari restrizioni.

Concludendo, rileggendo tutti i tuoi post di risposta, la prima cosa che salta all'occhio è che, oltre a rimproveri più o meno validi, non sei stato in grado di dare neanche l'ombra di un consiglio / diagnosi per aiutarmi a curare un pesce che oramai è MORTO.
Forse dovresti scendere dal piedistallo su cui credi di essere e ricordarti quale sia lo spirito che caratterizza un forum.
Cosa diresti se, portando una persona in fin di vita all'ospedale, il medico fosse solo in grado di dirti cosa TU hai fatto di sbagliato lasciando morire il malato?
Rifletti...
Vecchio 30-05-2008, 17:42   #9
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Capienza Acquario: 120 lt. I due pesci rossi (a dire la verità uno è un pesce rosso "classico", mentre l'altro è nero e con gli occhi un po' di fuori) sono rimasti soli per 4 mesi circa e quindi ho aggiunto due branchetti di pesci (10 l'uno, totale 20 pescetti) 2 coridoras, 2 squaletti e i famosi tre scalari. Per quanto riguarda i valori che ho postato, sono stati tutti misurati con i reagenti e ti confermo che NO3 è assente. Il valore di NO3 è ZERO..
Ho provato con più di un test ed il risultato è sempre lo stesso... ZERO
Ti ribadisco che ha fronte di quanto sopra da Te illustrato, la concentrazione di N03 non può essere "ZERO" nemmeno tenendo tutti quei pesci in acqua osmotica.
Ho fatto il mio dovere informandomi presso più di un negozio specializzato sulla possibilità di convivenza di questi pesci e nessuno ha posto particolari restrizioni
Se veramente è così ti conviene cambiare negoziante.
Concludendo, rileggendo tutti i tuoi post di risposta, la prima cosa che salta all'occhio è che, oltre a rimproveri più o meno validi, non sei stato in grado di dare neanche l'ombra di un consiglio / diagnosi per aiutarmi a curare un pesce che oramai è MORTO.
Mi dispiace per il pesce e per gli altri che stai anomalamente allevando, ma chi è causa del suo male pianga se stesso.
Forse dovresti scendere dal piedistallo su cui credi di essere e ricordarti quale sia lo spirito che caratterizza un forum.
Nessun piedistallo, soltanto ed esclusivamente appassionati che spendono gratuitamente il loro tempo qui sul forum. Pertanto c'è chi è riconoscente e contraccambia con ringraziamenti e stima, ma purtroppo in qualche rara eccezzione c'è anche chi non intende. Così come riporta un proverbio: " E' meglio parlare con il Muro almeno LUI non ti risponde".
Cosa diresti se, portando una persona in fin di vita all'ospedale, il medico fosse solo in grado di dirti cosa TU hai fatto di sbagliato lasciando morire il malato?
La migliore cura si chiama prevenzione, nel Tuo caso mera incompetenza.
dudemon73",
Sono spiacente, ma tanto ti dovevo per il rispetto e la correttezza reciproca che Tu non hai di certo mostrato.
Vecchio 30-05-2008, 17:46   #10
dudemon73
Protozoo

Feedback 0/0%

Mi dai dell'incompetente.. non ho mai avuto la presunzione di esserlo (al contrario di te).
Continui a non dare consigli nè spiegazioni, ma ti limiti a confutare dei dati che ho fornito (utilizzando dei reagenti / test con striscia), a dare sentenze e a giudicare ciò che io ho fatto..

Spiegare che si stanno commettendo degli errori è fondamentale (per me) per imparare, ma in questo caso la priorità era capire come poter salvare il pesce.
Forse non ti rendi conto che in questi scambi di messaggi ancora non mi hai MAI detto cosa fare per evitare che gli altri pesci facciano la stessa fine dello scalare.
Devo forse togliere i pesci rossi? Devo aumentare la temperatura? Devo andare in un laboratorio chimico per far analizzare gli NO3 dell'acqua senza margine d'errore? Devo utilizzare una medicina? Di cosa è morto lo scalare?
Nessuna risposta a queste domande... solo critiche inutili e apparentemente senza uno scopo.

Sto "anomalamente" allevando i pesci... Mi spieghi come dovrei allevarli in maniera appropriata?

Sono convinto che gli utenti di questo forum sapranno valutare il tuo comportamento in questo thread.

Ah un consiglio.... documentati su come si gestisce un forum perchè su questo tema l'incompetente sei tu.
Rispondi

Tag
ammalato , scalare