Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ragazzi sono nuova. Mi sono iscritta a questo forum con la speranza che qualche esperto mi possa aiutare con qualche consiglio: 10 giorni fa la mia platy ha partorito 27 piccolini...purtroppo 19 sono finiti nelle bocche degli altri ospiti dell acquario. 8 li ho recuperati e li ho messi in un barattolo abbastanza capiente che tengo nell acquario sul pelo dell'acqua. Ho provato a metterli nella sala parto ma mi scappavano dalle fessure. Ho diverse domande da porvi: il colore lo hanno fin dalla nascita? Quando potrò inserirli in acquario? pur facendo frequenti cambi d'acqua ho rischi che possano morire? Aspetto qualche consiglio...Grazie anticipatamente
Sono 4 platy, 5 corydoras 3 ancistrus, 4 tricogaster e 2 black molly...sono quasi 2 anni che ho l acquario ed è il primo parto!! Ho provato a lasciar fare alla natura ma me ne sono morti 19. Vorrei (almeno per questa volta) salvarne qualcuno. Dimenticavo uno degli 8 è un superstite di corydoras l'unico salvo di 100 uova depositate. Lì ho lasciato tutto alla natura e me ne è rimasto 1...ci sono affezionata!!! Qualche consiglio per questa volta?
Ho un 80 litri. I trichogaster sono da quasi 2 anni che li ho mi dispiace darli via così...dei black molly sapevo che gradiscono gli avannotti! Devo dire però che i trichogaster non mi hanno dato mai problemi con gli altri pesci, (platy, guppy ecc) certo che con gli avannotti è un altro discorso. Quindi non ci sono consigli in merito? So che tanta gente che non ha possibilità di lasciarli in natura riesce a salvarne qualcuno... almeno per avere la soddisfazione di vederli crescere... sono contraria anche io a sale parto ecc però dopo 2 anni che aspetti questo momento fai un piccolo sacrificio e cerchi di salvarli nel migliore dei modi.
invece del barattolo, costruisci una struttura in plastica e avvolgila con rete in plastica per zanzariere, così avrai ricambio d'acqua... oppure comprala gia fatta.
metti a schiudere delle uova di artemia per alimentare i piccolini, così cresceranno più velocemente e con meno perdite
Grazie mille per il consiglio. Farò così. Se no proverò ad acquistare un piccolo acquario massimo di 10 litri e li faccio crescere lì! Per quanto riguarda il colore è normale che siano trasparenti? La mamma è arancio e nero e il padre è rosso e nero!