Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Oggi il mio colisa ha cominciato a costruire il nido, almeno penso. Non ha ancora iniziato a fare le bolle ma in compenso ha deciso di cambiare l'arredamento dell'acquario . Infatti è da questa mattina che sta accumulando in un angolo tutto quello che gli capita a tiro compresi dei ciuffi di vallisneria che avevo appena ripiantato -04 .
La femmina poverina è costretta a stare nascosta se non vuole prenderle.
Se vi interessa, ho scattato qualche foto e anche un piccolo video. http://homepage.mac.com/sa.cle/PhotoAlbum18.html
Ho fatto anche un piccolo video, appena possibile lo metto online sulla stessa pagina.
Comunque penso che la riproduzione non andrà a buon fine. Il maschio non ha ancora completato il nido di bolle e cosa peggiore, si mangia la maggior parte delle uova non appena vengono rilasciate in acqua
sei sicuro che era proprio un accoppiamento??? voglio dire... hano deposto???
perchè quando depongono il maschio e la femmina si capovolgono con la pancia verso l' alto.... e nelle foto non si vede...
cmq non è detto che le uova le mangiava... di solito le raccolgono per poi portarle nel nido... ma le eccezioni ci sono, soprattuttpo perchè è il primo accoppiamento...
Si, hanno deposto. Purtroppo, come dicevo, il maschio ha mangiato tutte le uova. Comunque continua a tenere in ordine il nido, nel senso che continua a intrecciare foglie e materiali vari ma non lo riempie di bolle E' sempre molto aggressivo e costringe tutti i pesci della vasca a stare nascosti. Qualcuno sa dirmi ogni quanto depongono?
posso chiederti una cosa? come hai fatto a fare in modo che il nido rimanesse dov'era? il mio, pur avendo messo il flusso della pompa al minimo, continua a distruggersi....
Non è difficile. Devi innanzitutto scegliere un angolo dove la corrente è minore. Poi prendi un pezzo di tubicino per areatori (20 cm) e lo fissi a pelo d'acqua con due ventose. Per evitare che il nido scivoli via, ho usato un paio di fascette avvolgicavo (quelle plastiche con l'anima in metallo che tengono insieme i cavi di alimentazione di radio, TV, ecc.) avvolte intorno al tubo in maniera che formino delle 'reti' che trattengono le foglie (la riccia gli si avvolge intorno e tiene fermo tutto il nido).
Dimenticavo, in questo modo puoi anche fare tranquillamente i cambi d'acqua. Mentre il livello si abbassa, il tubo si flette e trattiene il nido. Io sono riuscito a farlo scendere di oltre 5cm senza disfare tutto