|
Originariamente inviata da Amanino
|
Come sempre devi essere tu a trovare il giusto compromesso in modo tale da mantenere una giusta concentrazione di oligoelemeenti in acqua che non infastidisca i gamberetti ma che anzi li possano supportare nella lor crescita. ed in quella delle piante.
Per esperienza e meglio operare con un fertilizzante che sia privo di ferro onde evitare inutili precipitazioni ed accumulo e che abbia una concentrazione bilanciata di micro, mentre per la parte carbonatica puoi raggiungere i giusti valori di GH e KH in dosi sempre bilanciate alle tue esigenze di allevamento inserendo opportunamente dei sali di calcio,magnesio o di potassio.
|
Io mi associo in parte a questo scritto.Penso che l'uso di un qualcosa difficilmente è deleterio,semmai è il suo abuso.
Le Multidentata(ex-japoniche) sono sicuramente i crostacei che meglio sopportano la fertilizzazione,per le altre specie ricadiamo in quello che ho scritto prima.
Personalmente ritengo che se si ha l necessità di fertilizzare e in vasca sono presenti degli invertebrati è meglio andare su linee di fertilizzazione cha abbiano elementi(macro,micro e tracce) separati.Quindi beveroni tutto fare o Pmdd,personalmente, li escluderei in quanto non permettono di gestire eventuali accumoli e carenze a patto di rifare l'intero composto(vedi Pmdd).
Per il discorso ferro io andrei su soluzioni gluconato ferrose(Fe+2) in quanto risulta molto più facilmente "utilizzabile" dalle piante(vanno alla fonte più facile da lavorare) e quindi,complice un giusto e ponderato dosaggio,mette al riaparo da eventuali accumoli.