Non ho capito bene cosa è successo ai post di paolopaolo comunque....
Ho un 80L advance chiuso... da poco ho cambiato l'unico neon (non so dirvi che neon è).
Per quanto riguarda le alghe ho quelle verdi piccole che mi ricoprono completamente il vetro posteriore dell'acquario e una buona parte del filtro... e le alghe nere a pennello che crescevano sul legno e sull'anubias (unica pianta che era presente fino ad ora nella vasca) che sono quasi sparite del tutto grazie alle compresse antialge all'ancistrus(credo) e all'inserimento di nuove piante (1 cryptocoryne beckettii e 1 Microsorum pteropus).
Ho il filtro interno e da poco ho cominciato a mettere i batteri e a controllare i valori dell' acqua (fino a poco tempo fa avevo tutti i valori in ordine tranne il gh che era a 32°).
Non uso nessun fertilizzante proprio per evitare che le alghe ne approfittino per resuscitare e sopraffare le piante ( di nuovo).
Popolazione:
1 Ancistrus dolichopterus
1 Pterophyllum scalare
1 Botia macracanthus
2 Gymnocorymbus ternetzi (coppia molto affiatata)
1 Hyphessobrycon callistus
Lo so che botia e scalare non dovrei tenerli, ma quando li ho presi ero ignaro delle dimensioni che avrebbero raggiunto, ma purtoppo mi ci sono affezionato e non ci penso proprio a darli via.
Ps ora aggiorno il profilo e a breve inserirò anche qualche foto... comunque non è un bel vedere... sono proprio negato con le piante.
Credo di aver detto proprio tutto se avete bisogno di altro fatemelo sapere. Grazie.