Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
johnny77 grazie del sostegno, ma per ora sto buona e tranquilla senza fare ulteriori vittime , in più siccome non mi fido di quel mini acquario non sono più convinta di averlo ripulito per bene, il vetro non dovrebbe assorbire nulla ma siccome dentro ci sono sassi e piante finte che sono sbiadite e non le ho proprio potute ripulire benissimo perche non si sfilano sono attaccate con il silicone come i sassi quindi che ne so che cosa c'è sotto è sicuro che lavandolo sia sparito ogni residuo di qualsiasi molecola che vada a far danno ai pesci , devo trovare un acquario consono per i pesci rossi , a me i pesci tropicali non mi entusiasmano, spero di trovarlo ma non è semplice i negozianti della mia zona chi non ne ha e non te lo ordina nemmeno chi ti dice ho questi 30 litri 20 lt oppure 100 lt i cinesi te lo sconsigliano i centri commerciali te li sconsigliano internet per carità , poi vai a fidarti dei negozianti ne stavo per prendere uno durante tutto il tempo che la negoziante che me lo ha fatto vedere tolto dalla sua scatola maneggiato con modi che non ti dico , le telefono per quasi confermarlo mi dice fallo venire a prendere da qualcuno se non puoi venire tu le faccio ma scusa il filtro è vuoto mi serve una spugna , prima risposta no la lana , e in più quanto mi da fastidio quando venite qui con i foglietti dopo che avete chiesto consiglio su internet , ho lasciato perdere non l'ho comprato , e lei mi ha anche detto che i pesci d'acqua fredda tipo oranda non crescono tanto come i pesci rossi, e che quindi potevo anche prendere subito un offerta di 5 pesci vari e metterli nel mini acquario dove stava morendo l'ultimo pesce, fare un eutanasia al moribondo e metterci quelli nuovi , tu ti fideresti a comprare qualcosa in questi negozi?
Ti capisco perfettamente, i negozianti lasciali perdere, la maggior parte non hanno davvero idea delle esigenze degli animali o li trascurano volutamente. Poi tieni presente che gestire un acquario è una vera e propria scienza, ci sono un sacco di cose da sapere e tante altre da imparare, se si pensa di vendere una vasca e qualche pesce dentro si è già sulla cattiva strada. Ci credo che si scoccia quando arrivi lì coi foglietti dove ti sei annotata ciò che hai letto su Internet, per loro Internet è una vera minaccia sia perchè i clienti che ne fanno uso sono molto più informati dei clienti comuni (e quindi si lasciano imbrogliare meno), sia per il discorso prezzi. Non so come sia la situazione lì da te, ma ti assicuro che nella mia zona i prezzi dei negozi sono quasi il doppio di ciò che trovi su Internet. Come avrai capito, io mi oriento su Internet per i miei acquisti, non capisco in cosa sia sconsigliabile.
Non so se si può qui ma ti lascio volentieri una serie di link di negozi di acquariofilia on-line che ho raccolto ultimamente, dacci un'occhiata. Io a breve comprerò il mio nuovo acquario, la nuova casa per i rossi e chiederò consiglio qui prima di fare la scelta definitiva. Penso che possano darci tanti suggerimenti utili.
Questi sono alcuni dei siti più quotati, se vuoi ho anche altri indirizzi che posso mandarti in mp. Più o meno nella scelta puoi basarti su alcune indicazioni: se vuoi tenere pesci rossi comuni devi calcolare circa 50lt per ciascuno, crescono molto. Per le varietà più pregiate di pesci rossi (orifiamma, oranda, chicco di riso, etc) possono bastare 30/40lt per pesce perchè crescono meno, però devi considerare il riscaldatore. Per il filtro, in genere quello esterno è meglio così lasci la vasca libera e poi è più facile la manutenzione. Come materiali filtranti è importante che ci sia uno scomparto per la depurazione biologica (cannolicchi o spugne di tipo particolare, cmq meglio i cannolicchi) e poi è importante che il filtro sia sovradimensionato perchè i rossi sporcano più dei pesci tropicali. Circa la luce, ti serve per mettere dentro le piante vere che sono molto importanti per l'ecosistema acquario: considerando che metterai prevalentemente piante robuste e poco esigenti, basta 0,3/0,4 w/l. Se ti servono altri ragguagli su come calcolare la capienza della vasca e il rapporto luce/volume non esitare a chiedere.
Scusa la prolissità ma volevo darti quante più informazioni possibile.
Facci sapere, ciao
per i prezzi tutto quello che ho visto nei negozi era sui 60 lt il prezzo tra 100 e 120 euro , io ho un problema di misure non posso superare 28 in profondità ne ho visto uno su eurolife il Koro 58 ma almeno per email non riesco a mettermi in contatto con la ditta , un negozio di rieti ce l'ha e il prezzo non mi sembra eccessivo , scusa ma i pesci anche compri su internet?
No pesci su Internet non ne ho mai comprati, secondo me meglio evitare considerato lo stress della spedizione (almeno finchè si tratta di pesci di facile reperibilità).
Quote:
eurolife il Koro 58
Ho visto l'acquario di cui parli, penso che il negozio di Rieti cui fai riferimento è: www.lagunablurieti2.it
Solo che si tratta di un acquario di 48 litri lordi... non sono sufficienti per i pesci rossi. Puoi contare su una profondità che è molto limitante, non appena metti qualche piantina sullo sfondo i pesci non possono più neppure girare su sè stessi, devono fare manovra
Prova a vedere se trovi un angolo più spazioso in casa, ne guadagnerete tutti, compreso il portafogli perchè con lo stesso prezzo trovi molto meglio
stamattina sono passata in un quarto negozio un 70x30 180 euro , la soluzione che avevo trovato era un 57x36 ma da mettere vicino al caminetto che non so se è la soluzione ideale in più sarebbe a 35 cm da terra anche il negoziante mi ha detto che deve stare almeno a 70 cm da terra anche per una questione estetica alla fine me lo faccio fare su misura ma di che dimensioni non ho un altro posto dove collocarlo
...dici che non puoi superare i 28 cm di profondita ma di lunghezza fino a che punto puoi arrivare ....
Per oranda /orifiamma 28 cm potrebbero anche bastare l'importante e avere abbastanza sfogo in lunghezza; per pesci rossi comuni come li avevi tu te lo sconsiglio...
poi lo metteresti su un mobile che hai già? attenta che gli acquari pesano sincerati della tenuta prima di far fare il lavoro.
Ciao e buon lavoro
ciao claudio la misura è Misure: 58 x 28 x 40
Capacità Lorda Litri : 48
non la posso superare perchè è un muretto con sopra piano di marmo alto 10 cm che misura 29, 5 cm di profondita un metro in lunghezza un altro posto è la panca di marmo vicino al camino 35 cm alto che misura 57x36
francesca64, scusami se ti sono sembrato duro, non volevo infierire. Volevo solo farti capire che a volte non c'è una causa specifica per le morti che abbiamo in vasca ma è l'insieme di comportamenti scorretti (spessissimo causati da un negoziante ciarlatano) che portano in un tempo + o - breve alla morte dei nostri pesciotti.
Se vuoi farti fare una vasca su misura tieni presente che ci sono delle regole di proporzione che servono per non creare vasche con punti morti in cui l'acqua potrebbe ristagnare creando situazioni pericolose per i pesci.
Se puoi arrivare al massimo a 30cm di profondità le altre misure possono essere al massimo 75 di lunghezza e 45 di altezza.
Così facendo avresti 100L lordi. Se non vuoi spendere un botto ti conviene farti fare solo i 5 vetri. Poi prendi un filtro esterno (tipo pratiko 100 della askoll) se hai spazio sotto la vasca, o un filtro interno (tipo bluwave 5 della ferplast) da inserire direttamente in vasca.
per le luci ci sono plafoniere fatte apposta (un po' care) o puoi optare per il fai da te (sicuramente + economico).
Ho capito ora, leggendo il prosieguo della conversazione, che razza di miniacquario ti hanno venduto.... se vuoi un consiglio tiralo giù dalla soffitta e ... buttalo direttamente
dovrebbero farli chiudere certi negozianti! -04
Mi raccomando, leggo tra le righe che la passione non è ancora svanita completamente... buttati in quest'avventura e vedrai che avrai molte soddisfazioni.
ciao
ops, ho visto ora le foto.
ma il caminetto lo usi? c'è anche vicino il calorifero non lo vedo bene.
ma nella prima foto, lo metteresti sul lato lungo (dove c'è poggiato il cellulare, tanto per intenderci) o sul lato corto?
E prendertene uno col suo mobiletto no?!? Guarda che i classici Pet Company che vendono nei centri commerciali (100L, filtro, luce, riscaldatore e mobiletto 150€) non sono così male!
per il caminetto qust'anno non l'ho usato ma di solito lo uso, io lo metterei sul lato lungo che è 100x29,4 , non ho un altro posto i corridoi non mi sembra che siano posti giusti , in altre stanze non lo avrei sotto controllo diciamo che il tinello è la stanza più vissuta della casa per cui non ho molte alternative