Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho da poco inserito questa pianta nella mia vasca...
all'inizio sembrava andare tutto per il meglio, e tutte le foglie erano rigogliose con colori vivaci, ma da circa 3 giorni quasi il 50% delle foglie sta lentamente diventando trasparente!!!!
cosa succede? rimedi??
fertilizzo settimanalmente con sera florena e ogni 15gg con sera tabs!
grazie per il vostro aiuto....
Grande Dviniost!!!
cmq si la fertilizzazione liquida è quasi inutile per le echinodorus.
usi co2 per caso?
anche la luce mi sembra troppo poca.
che neon usi?
ho un impianto co2 bio dry professional tarato su circa 10 bolle al minuto per 24ore!
i neon sono 1 life-glo x 20w e 1 sun-glo x 20 watt ognuno col suo riflettore... in più tuuta la superfice interna del coperchio è satat ricoperta con una pellicola a specchio che (almeno visivamente) ha aumentato la luce in vaca!
per quanto riguarda la potatura dell radici... aimè no!! è un operazione che non ho fatto...
è grave? si riprenderà??
grzie a tutti!
Se sono solo 10 giorni fai una bella cosa sperando di salvarla. Togli la pianta, spunta le radici lasciandone solo per qualche centimetro (diciamo mediamente 4-5 cm di radici), taglia le foglie più esterne e malconce e rimetti l'echinodorus a dimora senza toccarla assolutamente più. Le operazioni di taglio falle con una forbice ben affilata mi raccomando. Facci sapere.
Aggiungo che i riflettori non aumentano la luce ma la rendono solo tutta disponibile... quindi tu hai cmq in vasca (considerando il litraggio netto che sarà sui 100 litri) scarsi 0.4 w/l... pochini.