Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
mi dite di cosa hanno bisogno le spugne in acquario di barriera e se possono convivere con coralli e pesci (tutti innoqui per i coralli).
Io ho una illuminazione di 9xT5 su 250 litri e un ottimo movimento con 2 tunze + multicontroller.
bhè, tante spugne vivono bene in vasca, tant'è che spesso ce le ritroviamo con le rocce vive ( ad es, Clathrina), oppure ci sono spugne come Haliclona che sono in grado di compiere fotosintesi (sono in simbiosi con non mi ricordo cosa), le quali si possono tenere anche ad una luce moderata...
bhè, tante spugne vivono bene in vasca, tant'è che spesso ce le ritroviamo con le rocce vive ( ad es, Clathrina), oppure ci sono spugne come Haliclona che sono in grado di compiere fotosintesi (sono in simbiosi con non mi ricordo cosa), le quali si possono tenere anche ad una luce moderata...
giolamot, alcune spugne sono in simbiosi con cianobatteri piuttosto che con zooxantelle, e comunque no, la spugna in foto non è fotosintetica...Dovrebbe essere una Clathria rugosa, difficile da tenere in vasca per i motivi che ti ha elencato ALGRANATI