Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2008, 09:58   #1
Dino68
Discus

L'avatar di Dino68

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seachem flourite O dennerle deponit mix professional

Chi li conosce entrambi ? Vorrei a breve rifare il fondo e dopo aver letto un pò, la scelta è ricaduta sui due prodotti in oggetto.

Quanti kili ne servirebbero per il mio rio 125 ?
Lo strato deve essere assoluto o sopra del ghiaino ? per la flourite mi sembra che può stare anche da sola...il depoint con sopra la ghiaia.

Pregi e difetti, anche in relazione ai costi.

Grazie

Vecchio 05-04-2008, 11:59   #2
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

so che la fluorite costa molto, ma vale molto
il dennerle l ho usato per l allestimento del caridinaio e , mi pare(posso sbagliare) che sia semplicemente un miscuglio di sabbia a fine granulometria e una parte di torba scura,e ad occhio mi pare abbastanza blando come costituzione
ovviamente lascio il beneficio del dubbio e sarei molto lieto di ricredermi
d altro canto non essendo io un amante del ghiaino di quarzo,se fossi in te e il portafoglio te lo concede userei la fluorite da sola
poi aspetta il giudizio di chi è piu esperto di me

per il litraggio che ti occorre fai un preve calcolo usando l area della superficie da ricoprire, moltiplicato per l altezza ipotetica dello strato che vuoi ottenere
p.s.
dino non sei piu venuto a vedere il mio askoll...
Vecchio 05-04-2008, 12:59   #3
ReK
Discus

Città: prov.BG
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

qui ci vuole Dviniost che li usa o le ha usati o li sta usando (di preciso non so) entrambi

di flourite nel mio vecchio 120*40cm di base ne avevo messi 35kg

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 13:43   #4
Discus58
Plancton

Feedback 0/0%

Salve,
premetto che non sono la persona più adatta a dare suggerimenti e consigli a chi ha molta più esperienza di me ma siccome devo tanto a quello che ho imparato attraverso la lettura ed i preziosi suggerimenti acquisiti in questi ultimi mesi da questo forum e dal tuo sito, mi sento di dare un mio piccolo contributo con la mia recente esperienza.

Dopo 20 anni dal mio ultimo acquario (semplice e con poche piante), facendo un giro in un nuovo negozio dalle mie parti, ho avuto un improvviso ritorno di fiamma e così circa 1 mese e mezzo fa ho iniziato l'allestimento della mia nuova vasca (vedi mio acquario per dettagli) che però stavolta volevo realizzare ben piantumata e cercando di curare anche l'aspetto layout (giusto per complicarmi la vita )

Dopo innumerevoli post e siti letti ho optato per il fondo in flourite . Ne ho utilizzato 42Kg (6 sacchi) ma ne sarebbero bastati anche uno in meno. L'ho stesa così come era senza lavarla, ho riempito la vasca moooolto lentamente con un piccolo accorgimento ed ho attivato il filtro solo meccanico. Devo dire che ho avuto molto meno fango e polverone di quanto mi aspettassi e dopo solo qualche ora l'acqua era già abbastanza pulita.
Le piante radicano molto bene ed, ad un mese dalla piantumazione, sono cresciute parecchio (alcune anche troppo) ed ho già proceduto a diverse potature.
Mi fermo quì per non dilungarmi troppo e dire magari cose per voi già scontate ma se vuoi e se può essere utile posso postare foto delle varie fasi dell'allestimento, prima, subito dopo la stesura del fondo, dopo il riempimento, la piantumazione fino allo stato attuale (magari non quì che sarebbe forse un pò O.T).
Per qualsiasi curiosità e/o approfondimento (sempre che la mia esperienza me lo consenta) sono quà
Alla prossima,
Mario
Discus58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 13:49   #5
Dino68
Discus

L'avatar di Dino68

Feedback 0/0%

miccoli, mi sono perso il tropic....me lo linki...cosi ti guardo...detta cosi..mi sembro quasi gay.

ReK, infatti, speriamo che ci legga...però già il tuo interesse matteo, mi fa onore...il re di "plantacquari" splendido sito..la mia bibbia e linkato sul mio sito.

ma perchp è cosi difficle piantumare la flourite ?

per il calcolo, diciamo 7 cm ? 80*36*7=20,1 litri ovvero 20 kili ? quindi 3 sacchi da 7 kili. totale75 euro...
Vecchio 05-04-2008, 13:58   #6
Dino68
Discus

L'avatar di Dino68

Feedback 0/0%

Discus58, se non hai un sito e vuoi pubblicare il tuo lavoro posso linkarlo sul mio sito. se ti va scrivimi in MP.

Complimenti per la tua vasca.
Vecchio 05-04-2008, 14:02   #7
PLATYDORAS
Pesce rosso

Città: AGRIGENTO
Feedback 0/0%

ciao io uso la flourite già da diversi mesi e devo dirti che è fenomenale l' unico problema che ho avuto riguarda la durezza ,infatti dicono che dal mese di novembre 2007 la flourite abbia avuto diversi problemi legati ai sali di calcio e magnesio..

naturalmente questo fenomeno ,non è capitato solo a me, incomincia a stabilizzarsi facendo sostanziosi cambi con acqua osmotica(io ho risolto così) ma ti ripeto dal punto di vista della qualità è eccezzionale!!!
Vecchio 05-04-2008, 16:15   #8
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

io ho comprato due differenti sacchi di flourite in due differenti periodi e per adesso non ho riscontrato nessun problema a livello di sali di calcio e di magnesio ma ho sentito che molti hanno avuto questo problema.
Personalmente ritengo che sia perfetta e non hai il problema di mischiare il ghiaietto o la sabbia con lo strato inferiore fertilizzato in quanto la flourite viene utilizzata pura o al massimo mischiata con del gravelit.Per adesso l'unico problemino me lo ha dato con le piante a rosetta(pogostemon helferi) anche se stò integrando con le apposite tabs.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 20:23   #9
ReK
Discus

Città: prov.BG
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

Dino68, io non trovo per niente difficile piantumare nella flourite ... alla fine non è molto diversa dal ghiaino ... con le pinzette è veramente facile

OT non sapevo del tuo sito e dei miei link all'interno ... provvedo a inserire il tuo sito nei miei link

complimenti il tuo sito è molto bello

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2008, 19:28   #10
Dino68
Discus

L'avatar di Dino68

Feedback 0/0%

ReK, grazie, ma confronto al tuo !!!!!!!!!!!! e grazie di avermi linkato.

bene avevo sentito parlare che era difficile....io pure non trovo grandi problemi a piantumare nel ghiaino con le pinzette.

per i calcoli che ho fatto ? cosa ne pensate

per il calcolo, diciamo 7 cm ? 80*36*7=20,1 litri ovvero 20 kili ? quindi 3 sacchi da 7 kili. totale75 euro...

i kili si considerano come il litri ?
Rispondi

Tag
dennerle , deponit , flourite , mix , professional , seachem