Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Scusate le foto orrende (una reflex non digitale, più scanner...non il massimo) del mio acquario i primi giorni dopo l'inserimento delle piante "colonizzatrici":
Hygrophila
Anubias nana "Barteri"
Mycrosorum pteropus "Windelov" su tronco
Ora è passato più di un mese, e le piante sono raddoppiate in volume (le hygrophila sono state cimate e ripiantate)
Dati dell'acqua:
pH 7.2
GH 14
kH 20
NO2 0.05
NO3 20
dato che è destinato ai guppy e caridine, mi pare che i parametri siano corretti. 3 cambi settimanali di 2,5 litri (il 5%, per un totale di un 15% alla settimana) completano il quadro.
non è che hai confuso gh e kh? cmq è carino , ti consiglio di riempirlo fino alla fascia nera
__________________ I don't need your civil war, it feeds the rich while it buries the poor Quand'ero piccolo i miei genitori hanno traslocato dodici volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli
Lo sfondo azzurro sa' un po' di piscina
Le anabias nane ( cosi' come il microsorium )danno il meglio di loro legate a radici o pietre laviche, per il primo piano puoi utilizzare della saggitaria o se hai luce a sufficenza dell'echinodorus tennellus.
Aumenta un po' il livello dell'acqua.. e aggiungi piante
grazie a tutti per i consigli. Dovevo sottolineare (mea culpa) che le foto erano ad allestimento non ancora concluso: il livello dell'acqua è ovviamente stato portato, dopo i lavori di interramento delle piante, al bordo nero del coperchio e dopo un mese le piante sono molte di più.
In particolare, ho tre cryptocorinae che, inserite in acquario, hanno sofferto molto e solo ora si stanno riprendendo, dopo una potatura drastica (le foglie si erano sciolte quasi del tutto, ho letto che succede...)
Il GH e il KH sono così, almeno secondo i test (GH Elos, KH striscie Tetra).
Lo sfondo non piace neanche a me, ma il nero mi è stato sconsigliato perchè assorbe molta luce e già non ne ho moltissima (15W per 50 litri).
Per la stessa ragione, il praticello mi è stato sconsigliato. Forse metterei un muschio di giava legato ad una roccia, a sinistra in primo piano, o legato al tronco.
Il problema ora è che dopo un mese, i nitriti non scendono anzi salgono (ho inprovvidamente inserito dei Cardinali e tre Caridina perchè sembrava che il filtro fosse già maturato), e da cinque giorni sono stabili a 0.5 nonostante trattamenti con Nitrizero della Elos (ceppi batterici nitrificanti). Cambio l'acqua come ho detto, a piccole dosi per non disturbare il già malconcio filtro. Ma ieri mi si è riformata una patina gelatinosa sul tronco, che era comparsa all'inizio e poi regredita gino quasi a zero.
Sono abbastanza preoccupato per come stanno andando le cose, non posso mettere i pesci da nessun'altra parte (se no l'avrei già fatto appena ho visto i nitriti salire) e tuttavia mi sembrano in salute (non salgono in superficie a "respirare", hanno un comportamento normale). Certo, non godono. Ma spero vivamente che 'sto filtro si decida a "partire".
Lo sfondo mettilo nero almeno, oltre che rendere un'immagine più profonda e lineare, ti "mimetizza" il filtro...
By Vx !