Scusa
s_cocis, ho letto solo ora gli altri tuoi post...allora il certificato energetico sarà obbligatorio da luglio del 2009 per TUTTE le abitazioni, nuove e non...dal 1 luglio 2007 solo per le case di nuova costruzione o case indipendenti....
|
Quote:
|
per il certificato energetico, penso sia un modo per far abbassare il costo delle case che continua sempre a crescere non basandosi invece sul costo della vita e sugli stipendi che non crescono; può essere visto anche come le classi Euro 0/1/2/3/4 delle automobili, più basso è e meno deve costare.
|
Qui io vorrei cercare di far capire che il prezzo di una casa non è che lo fa lo Stato o chissà chi...il prezzo di una casa è il semplice incontro tra DOMANDA e OFFERTA, cioè esattamente come per ogni altro bene.... Ovviamente oggi la richiesta di immobili è scesa ed il mercato offre tante soluzioni, situazione completamente opposta a 4 anni fa'.... Tutto qui.... E' il sistema economico su cui è basato tutto il mondo occidentale....
Io visito immobili tutti i giorni e, di norma, le richieste dei clienti sono sempre più alte delle nostre valutazioni....Ma sai cosa penso io? Che "ha ragione chi vende"....se ritengo che un immobile sia ad un prezzo troppo elevato io non lo perndo nemmeno in vendita, ma se quell'immobile viene venduto vuol dire che la mia valutazione era errata (difficile) o che quel proprietario sia stato così fortunato da trovare un "pollo" (difficile).....
Ora, i prezzi delle case sono andati alle stelle perchè LA GENTE ha comprato spendendo cifre che non si poteva permettere, mutuandole interamente...oggi quegli stessi mutui sono andati alle stelle, conseguentemente la gente ci pensa su dieci volte prima di acquistare..... perchè fino a 2 anni orsono fare 200.000 euro di mutuo o farne 210.000 ti cambiava poco o niente in termini di rata mensile....Ora cambia......
Certo, il passaggio dalla lira all'euro ha portato un innalzamento immediato dei prezzi, come per tutto il resto d'altronde.... si è subito detto che il rischio era che le vecchie 1000 lire sono diventati il nuovo 1 euro, raddoppiando così quasi tutto.... prima andavi al bar facevi colazione con cappuccio e briosche e spendevi 3000 lire, ora spendi 3 euro. Lo sappiamo tutti che è così.... le case non hanno fatto differenze dal resto dei beni...
Forse perchè qlc deficiente ha chiuso il cambio euro\lira a 1936,27

-04
Invece altri paesi un po' più furbi hanno chiuso ha importi differenti...era già sufficiente che l'euro venisse quotato come il marco, e le cose oggi sarebbero diverse.....
Certo, l'euro è diventato molto forte, con un grande potere d'acquisto internazionale...però, chissà perchè, il petrolio rimane indicizzato al dollaro