Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2008, 23:57   #11
lookdown80
Guppy

Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da s_cocis
nel tuo caso dovevi farti dare dal precedente proprietario i certificati, non importa anche se tu hai ristrutturato da zero....così dice la legge.
e se il precedente proprietario non li aveva rischiava una multa sino a 10.000 euro.

in quel caso avresti potuto avere un leggere sconticino.
attualmente in italia sono pochissimi ad avere quel tipo di certificato anche perchè di solito ogniuno si modifica l'impianto elettrico aggiungendo prese o altro e non rifacendo la certificazione.
No non hai capito, i certificati ce li ho...
Solo che li rilascia direttamente l'elettricista o l'idraulico che fa il lavoro, quindi valgono meno di niente.

Marco

Vecchio 28-03-2008, 12:26   #12
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho due agenzie immobiliari, e vi assicuro che questo non fa altro che aggiungere carta (straccia) alla quantità già impressionante di carte da presentare ad un atto...alla faccia dello snellimento della burocrazia....
Sai qual è la cosa più bella? che come al solito non si capisce niente di questa legge, così i notai si comportanao in modo diverso visto l'interpretabilità delle legge in Italia, ed i tecnici che devono fare i certificati non sanno cosa devono fare esattametne....
s_cocis, a te sembra giusto che io compro una casa 3 anni fa, quindi nuova, e magari oggi dicono che il tubo di rame deve essere di un altro materiale, oppure che i fili elettrici devono essere di una misura piuttosto che di un'altra, e mi ritrovo una casa nuova "non a norma"?
A me sembra tanto l'ennesima fregatura...anche perchè capisco sulle abitazioni di nuova costruzione, giustissimo, ma sull'usato non è giusto....Le leggi non dovrebbwero mai essere retroattive.....
Pensa come sarai contento quando la dovrai rivendere e dovrai presentare un "certificato energetico" e scoprirai che per farlo dovrai spendere dai 500 euro in su.....
Perchè dovrei avere un certificato energetico se la casa ha 30 anni?
Non è detto che otterrai uno sconto, perchè di comune accordo il venditore può dichiarare che gli impianti non sono a norma e l'acquirente accettarlo..... Se gli impianti dovessero essere messi a norma è ovvio che l'immobile vale di più e indovina chi paga questo di più?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 12:48   #13
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

grazie per il tuo punto di vista,

Quote:
Non è detto che otterrai uno sconto, perchè di comune accordo il venditore può dichiarare che gli impianti non sono a norma e l'acquirente accettarlo
nel mio caso ( di acquirente ) punterò anche su questo per ottenere uno sconto dato che non penso che il venditore si prenda carico di rifare gli impianti.

per il certificato energetico, penso sia un modo per far abbassare il costo delle case che continua sempre a crescere non basandosi invece sul costo della vita e sugli stipendi che non crescono; può essere visto anche come le classi Euro 0/1/2/3/4 delle automobili, più basso è e meno deve costare.

Quote:
Le leggi non dovrebbwero mai essere retroattive
per me va benissimo che non siano retroattive, ma però sapendo che non sono a norma con le vigenti legge il prezzo deve essere più basso.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 12:52   #14
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Quote:
quando la dovrai rivendere e dovrai presentare un "certificato energetico"
per caso sai anche da quando si dovrà evere questo certificato ?
Vecchio 28-03-2008, 13:00   #15
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

mi rispondo da solo...

Dal 1° luglio 2007 il certificato che attesti la capacità di risparmio energetico diventerà obbligatorio anche per gli edifici esistenti o in fase di costruzione alla data di entrata in vigore del dlgs 192/2005. Ma solo nel momento della compravendita.
Vecchio 28-03-2008, 13:55   #16
lookdown80
Guppy

Città: Siena
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

E infatti io avendo comprato a settembre ho i certificati, come ti ho scritto sopra... ma ti assicuro che non vogliono dire nulla, è l'impiantista che certifica se stesso: come fai a controllare che dice il vero, tiri fuori dalle forassiti ogni filo? Scoperchi tutti i pozzetti idraulici? Ne dubito...
Purtroppo è una regola che non serve a nulla se non in caso di problema futuro (toccata di maroni), nel qual caso potrai dire che il guasto è dovuto ad un difetto di progettazione/costruzione nascosto dall'autocertificazione.
Ma a meno che tu non compri casa da un babbeo, dubito ti possa tornare utile in fase di trattativa.

Marco
Vecchio 28-03-2008, 16:12   #17
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Anche io ho preso (finalmenteee!!) casa nuova ed è pronta per fine anno e vi dico solo che io comprandola su carta l'ho pagata 1300 euro al mq... ora gli ultimi appartamenti li stanno vendendo a 1900 euro al mq... Questo in meno di un anno.... E io ho preso casa in un paesino distante 5 km da San Benedetto del Tronto, dove ormai comprare una casa è praticamente impossibile, almeno che non sei straricco e dove i prezzi stanno lievitando in modo impressionante (per non parlare di Grottammare, paese limitrofe sempre sulla costa, dove ormai i prezzi hanno superato quelli di san benedetto).

Non credo che con queste nuove normative (che faranno la gioia di pochi e non cambieranno nulla da un punto di vista energetico o di sicurezza.... perchè siamo in italia) faranno scendere i prezzi degli immobili... anzi... come ha detto qualcuno probabilmente sulle nuove abitazioni ci marceranno anche sopra dicendo che le nuove normative hanno aumentato i costi di qua e i costi di là... ecc. ecc.

Vi segnalo che qui http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=2661 si possono vedere i valori al mq di dove si trova la propria abitazione o si vorrebbe acquistare. I prezzi sono molto vicini alla realtà, forse leggermente più bassi, almeno per le zone che conosco.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 16:39   #18
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Andrecis,

ma io mi riferivo invece alla vendita di una casa NON nuova, il cui prezzo quindi deve scendere proprio per il fatto che NON ha le certificazioni e NON è stata costruita con le nuove direttive.
Vecchio 28-03-2008, 16:45   #19
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 36
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Originariamente inviata da Marco AP
anzi... come ha detto qualcuno probabilmente sulle nuove abitazioni ci marceranno anche sopra dicendo che le nuove normative hanno aumentato i costi di qua e i costi di là... ecc. ecc.
Ciao
Marco nn sono d'accordo,costruisco case,e con la nuova legge sulla certificazione energetica i prezzi degli immobili saliranno sicuramente,xchè con queste nuova normativa aumenta di riflesso anche il costo di costruzione per l'impresa,la coibentazione per le murature aumenta e non poco,i pannelli solari per l'acqua calda,le centrali termiche,ect....
Giusto x fare un esempio terra terra:
Un muro che prima era del 30cm ora se ti va bene lo devi fare del 40cm,con materiali specifici x la coibentazione,nn basta + il classico mattone,altro esempio un impianto con pannelli solari e centrale termica nn costa come fare il classico impiantino con la caldaia singola x ogni appartamente....son costi maggiori e motivati!
Però il vantaggio x l'acquirente è che avrà costi di gestione nettamente inferiori, una casa + coibentata e sempre + vicina al concetto di bioedilizia!
Vecchio 28-03-2008, 16:51   #20
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ma io mi riferivo invece alla vendita di una casa NON nuova, il cui prezzo quindi deve scendere proprio per il fatto che NON ha le certificazioni e NON è stata costruita con le nuove direttive.
E a te sembra giusto che uno che ha comprato una casa NON nuova magari solo 2 o 3 anni fa ora la dovrebbe rivendere perdendoci dei soldi perchè hanno trovato sta genialiata??
A me no....
Tanta gente in difficoltà con il pagamento delle rate di mutuo dovuto all'incremento del costo del denaro, all'incremento del costo della vita e chi più ne ha più ne metta, viene nel mio ufficio perchè costretta a vendere non riuscendo più a permettersi le rate di mutuo e si ritrova che la casa invece di avere una rivalutazione (che in teoria dovrebbe stare intorno al 4 o 5 % annui) ha una SVALUTAZIONe, quindi si ritrova a vendere ad un prezzo che non voglio dire che sia inferiore, ma che cmq non gli garantisce nè di recuperare le spese annesse e connesse alla vendita nè avere quel minimo di rivalutazione che un INVESTIMENTO come la casa dovrebbe dare.....

Quote:
come ha detto qualcuno probabilmente sulle nuove abitazioni ci marceranno anche sopra dicendo che le nuove normative hanno aumentato i costi di qua e i costi di là... ecc. ecc.
E' proprio questa la realtà...è non è tanto un discorso di "voler marciare", ma i costi sono davvero aumentati a dismisura, come in tutti i settori d'altronde.... ma oltre ad avere un aumento dei costi di materiali, mano d'opera e di oneri, si ha anche un notevole aumento in sede di progettazione....Oggi chi costruisce case non può avere solo il "geometra" di cantiere, ma deve avvalersi di una serie di professionisti (che ovviamente si fanno pagare a peso d'oro) che certifichino un milione di cose....
E alla fine di tutto voi pensate che gli imprenditori edili rinuncino a dei profitti? Ovviamente no, altrimenti chi glielo fa fare di impegnare una valanga di soldi? Quindi tutti questi costi vengono ricaricati sui clienti...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , gli