Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi le mie guppine non sono mai incinte...
I maschi non vanno mai dietro alle femmine, insomma... non si calcolano proprio...
Il mio negoziante mi aveva consigliato di usare acqua di osmosi e io così sto facendo ma ora mi rendo conto che forse i miei valori non sono tanto adatti x i guppy... sarà questo il motivo di questa astinenza sessuale?
i valori sono:
NO3= 25
NO2= 0
GH= tra 6 e 7
KH= 3
pH= 5,4
no...i ph dei guppy va tenuto a 7-8...gia è tanto che sopravvivono a 5,4!!casomai l'acqua di osmosi inversa!!un iccolo consiglio...non ascoltare mai i negozianti che dicono le cos solo per vendere...se muore un pesc tu vai li e lo ricompri...prima di agire chiedia noi sul forum che non abbiamo un secondo fine!!
Ma scusa l'acqua del tuo rubinetto che ph ha?? Abbassa i nitrati sono un pò alti. Non capisco perchè ti dica di usare acqua d'osmosi che hai un gh bassissimo per guppy. sti negozianti.
-natural co2 gel dell'askoll....
Non esitate con gli mp..
non usare più acqua di osmosi...fai un cambio d'acqua con acqua del rubinetto lasciat decantare con biocondizionatore per una notte...dopodichè sai cosa devi fare...poi compra i test e vedi il ph dell'acqua di rubinetto...
il fatto è che all'inizio usavo acqua del rubinetto ma avevo nitriti e nitrati alti...
come faccio ad abbassare nitriti e nitrati? l'acquario è avviato da 6 mesi...
lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba
lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba
scusami... sono abbastanza inesperta... faccio un riassunto x vedere se ho capito bene...
Prima cosa faccio un cambio dell'acqua del 10% e rimisuro i valori, poi lo faccio ogni 2 giorni sempre del 10%. Se aumentano i nitrati allora devo comprare dei prodotti x abbassarli... giusto?
ps ma xchè aumentao i nitrati? oggi erano a 50... e ancora non ho cambiato nulla...
lory83, i nitrati aumentano perchè i pesci li producono! oppure possono già essere presenti alla fonte (una piccola percentuale può essere nell'acqua di rubinetto), ma quando aumentano in vasca, sono prodotti finali dei rifiuti dei pesci e significano 3 cose:
- o hai troppi pesci;
- o hai troppo poche piante che assorbono i nitrati
- o fai cambi troppo radi
(i 3 fattori si possono combinare).
se sono a 50, sono già tossii.
affrettati a fare cambi d'acqua, fai anche del 30%, metà osmosi e metà rubinetto, per non fare sbalzi di valori ai pesci (perchè ora hai durezza e ph bassissimi, li devi alzare poco a poco).
misura ph, gh, kh, no3 dell'acqua di rubinetto, così sappiamo da che acqua parti.
ciao, ba