Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2008, 19:24   #11
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono di nuovo al punto di partenza; ho quasi finito il 2° ciclo di trattamento e i miglioramenti sono stati pochi.

In particolare 2 cardinali presentano ancora il corpo con parecchi puntini bianchi. Questa malattia ha colpito in modo particolare proprio i cardinali.Avevo messo la dose dimezzata come indicava la confezione in presenza di piccoli caracidi.

A questo punto non so cosa fare per farli guarire definitivamente. Se per il 3° ciclo di trattamento aumentassi le dosi (un pò più della metà consigliata o addirittura la dose intera di medicinale) sarebbe dannoso per i cardinali e per l'accetta? Come posso fare altrimenti per farli guarire una volta per tutte?

Grazie!
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2008, 20:00   #12
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

quello che minteressa CAPIRE e questo:durante i due cicli hai notato milgioramenti sul pesci?che procedure hai seguito?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 20:42   #13
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Feedback 0/0%

Ho fatto il primo ciclo quasi subito dopo la comparsa della malattia, quando i puntini erano ancora pochi, alzando la temperatura a 30° e mettendo la dose dimezzata di "Super Hi Liquid Hichtyodrops". Ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione, cioè ho messo la medicina e ho aspettato 5 giorni senza fare niente.

Dopo ho filtrato col carbone attivo per 48 ore (come diceva la confezione). Ho eseguito un cambio parziale d'acqua (perchè non mi si alzassero eccessivamente i nitrati, che avevo su 30-40) senza sifonare il fondo.

Poi, notando pochi miglioramenti, ho intrapreso il 2° ciclo. Domani dovrò filtrare di nuovo l'acqua col carbone.

Però alcuni pesci sono guariti, altri stanno meglio, 2 invece sono peggio di prima, hanno tantissimi puntini.
I più colpiti dalla malattia sono stati i cardinali e l'accetta (che ora sembra guarita), poi qualche punto sul garra (ora sembra guarito anche lui). Sembra che abbia risparmiato il Betta e i cory, non li ho mai visti con puntini bianchi.

La malattia è stata provocata credo dall'introduzione del Betta, perchè nonostante non abbia mai avuto puntini ho notato che nel negozio dove l'avevo acquistato, 2 settimane dopo nella vasca accanto a quella dove c'era il mio Betta c'era un pesce colpito da ichthyo (al momento dell'acquisto sembravano tutti sani).
Voglio comunque far presente 2 cose:

1) Il Betta ha dei puntini sulla coda, ma non bianchi, sono dello stesso colore delle pinne (neri) e si vedono solo in controluce, e sono disposti in fila. Penso faccia parte del tipo di pinne ma non sono sicura.

2) Non ho mai visto i pesci strofinarsi e hanno un'atteggiamento "normale", al di là di alcuni cardinali che presentano una respirazione un pò accellerata. Uno dei cardinali più colpiti che non vuole guarire presenta delle "righe nere", ma le ha da molto tempo.
Vecchio 18-03-2008, 15:37   #14
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Feedback 0/0%

Aggiungo che i cardinali hanno tutte le pinne corrose.
Vecchio 18-03-2008, 22:30   #15
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

per i pesci che presentano puntini e ' necessario intrapprendere una nuova terapia.mantieni sotto osservazione il betta,potrebbe essere una forma legata alla specie,ma alcune parassitosi si potrebbero presentare cosi'.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 17:15   #16
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta