Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Calma un attimo... Wurdy bella vasca, ma colori assenti cioè tendenti tutti al marrone. Se volete SPS colorati, ci vuole un bello skimmer e poi è dura tenerli colorati coi molli che vogliono un'acqua meno povera.
Secondo me un MCE600 su una vasca da 280l, se volete farla di SPS e avere i colori, non basta...
Poi se volete tenerli in vita è un'altra storia... io ci riuscivo anche col seaclone a tenerli in vita, ora ho un H&S 150f2001 su una vasca di 200l e mi trovo strabene
Poi, dove avete sentito che i molli mangiano gli NO3?
I molli campano anche con un po' di NO3, ma non se li mangiano di sicuro...
Mettete da subito uno skimmer dimensionato per la vasca e non qualcosa di tirato, che poi dovete cambiarlo un'altra volta...
Calma un attimo... Wurdy bella vasca, ma colori assenti cioè tendenti tutti al marrone. Se volete SPS colorati, ci vuole un bello skimmer e poi è dura tenerli colorati coi molli che vogliono un'acqua meno povera.
Secondo me un MCE600 su una vasca da 280l, se volete farla di SPS e avere i colori, non basta...
Poi se volete tenerli in vita è un'altra storia... io ci riuscivo anche col seaclone a tenerli in vita, ora ho un H&S 150f2001 su una vasca di 200l e mi trovo strabene
Poi, dove avete sentito che i molli mangiano gli NO3?
I molli campano anche con un po' di NO3, ma non se li mangiano di sicuro...
Mettete da subito uno skimmer dimensionato per la vasca e non qualcosa di tirato, che poi dovete cambiarlo un'altra volta...
Concordo con te che i colori per adesso non ci sono, anche perchè in vasca praticamente non ci sono SPS da talee o acquisti vari: gli unici SPS che ci sono li ho introdotti come "morenti e spacciati" insieme alle rocce vive che ho inserito un mese e mezzo fa all'avvio della vasca(acquistate da Palino sul mercatino). E' partita da 1 mese e mezzo e secondo te la riempio di SPS?
Per quanto riguarda i coralli molli che ho citato, dalle mie letture mi risulta che gli N03 vengano da loro utilizzati per compiere il loro metabolismo.
Perry, Io non ho detto che è grande, è piccolo o è giusto, se vedi ho semplicemente postato i valori della mia vasca con questo skimmer, la mia esperienza reale e non teorica.
Se dovessi consigliarlo anche io riterrei come te che è piccolo x 300 o 400 lt e non è il massimo in sump. Quando ho predisposto la vasca nuova (2 mesi fa), traslocando la vecchia, mi sono detto di provare l'MCE600 che usavo sulla 200 lt ben sapendo che molto probabilmente sarebbe stato sottodimensionato ed ero gia pronto a comprarne un altro. Ad oggi noto che lavora molto meglio in sump che appeso , schiumato molto piu' denso e puzzolente rispetto a prima, e valori decisamente più bassi.
Tra un po' aumentero' il carico organico xkè voglio inserire ancora un paio di pesci e forse quello sarà il momento di passare a qualcosa di più grosso.
Tra un po' aumentero' il carico organico xkè voglio inserire ancora un paio di pesci e forse quello sarà il momento di passare a qualcosa di più grosso.
ed è quello che volevo dire io..
Però ti ricordo che anche io scrivo solo quando ho esperienza..ti dirò che 1 anno fà l'ho fatto mettere su una vasca di 130 litri del mio migliore amico (la mia vecchia vasca)..e lo vedo spesso in funzione..da qui il mio pensiero, continuando a ritenerlo piccolo per la tua vasca, già adesso..
io l'mce600 lo uso in una vasca di 250 litri netti,non avendo la sump non posso fare altrimenti,ma vi posso garantire che lavora alla grande..ce' da dire per' che come pesci ho solo 1 xanthurum e 3 chromis..
Valori no3 zero...po4 zero anche dopo una settimana dal cambio parziale..
Wurdy, il tuo schiuma alla grande perchè a quanto ho capito è ancora in maturazione, ma secondo me uno schiumatoio più grande ti permette di tenere un livello di nutrienti più bassi... quindi se vorrai andare oltre dovrai metterne uno più performante...
Se metti un seclone nella tua vasca schiuma anche lui... ma quando smetterà di farlo, se lo cambi e ci metti un bubble king, vedrai che quest'ultimo ricomincerà a tirar fuori sporco a volontà. Con questo non vuol dire che bisogna mettere lo skimmer più grande possibile, ma almeno quello che serve e il MCE600, non basta.
Il peformer a me non piace, ma gusti personali e non esperienza diretta nella mia vasca, l'ho visto in vasca da un amico e non mi sembrava rendesse un granché...