Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io cambiando vasca son passato dalle tunze alle vortech,devo dire che per ora mi trovo benone,spingono da matti....nn surriscaldano l'acqua(cosa nn indifferente)e a parte un leggero ronzio una volta posizionate bene non mi hanno mai dato problemi!
Sinceramente sono soddisfatto!
...devono necessariamente essere ben posizionate per ridurre al minimo il rumore........
...come potenza non hanno paragoni...
...come controller avrebbero potuto fare di meglio....
....non trasmettono calore e nemmeno hanno la possibilita' di disperdere corrente in acqua.....
...non hanno bisogno di essere orientate...basta regolare l'altezza dal fondo....
...le tunze non regalano nulla e comunque sono ormai una brutta copia di quello che erano....
...sono l'unica alternativa alle americane... ma per fare il movimento di due Vortech, di Tunze ce ne vogliono 4....fatevi due conti....
dani85, non mi risulta il conto che hai fatto.
2 tunze 6100 costano circa 480 euro+ controller 170 euro e siamo a 650 euro contro 850 euro di 2 vortech con i controller.
La differenza di prezzo c'è ma non del doppio.
in effetti ho proprio toppato...
ormai vedo che tunze ha calato molto di qualità e mi capita sempre più spesso di sentire che molti sostituiscono le tunze con vortech...hai ragione emio sul fatto che il controller non sia il massimo, però fa quello che deve fare e puoi collegarci wireless (cosa non da poco vista la caveria che si forma sempre tra tutti i fili vari) tutte le pompe che vuoi....vado spesso da the reefer che ha una stupenda vasca peraltro pubblicata questo mese, e lui aveva 2 wave box e 2o4 tunze 6100 (non sono sicurissimo del modello) comunque aveva un bel pò di plastica in vasca e il movimento era buono ma faticava a tornare indietro e a coprire tutta la vasca...ora monta 4 vortech, da vedere uno spettacolo, pochissimo ingombro e i controller sono in continuo contatto per gestire la corrente, risultato un movimento omogeneo in tutti gli angoli della vasca, potente,ma delicato, non c'è un angolo stagnante e il ronzio è impercettibile.....si nota anche un ritorno della corrente sul fondo e la vasca è 150x150x70circa!
non sono d"accordo con voi molta gente cambia tanto per cambiare [ormai è diventata una prassi in acquariologia] per quanto riguarda la potenza se volete proprio ci sono le 6200, o addirittura le 6300 che se volete vi fanno decollare la vasca
....se vuoi puoi parlare di mode, in generale siamo daccordo, ma per le Vortech il discorso non è completamente valido...
....hanno una serie di vantaggi, rispetto alle Tunze, che le rendono oggettivamente preferibili alle tedesche, la cui qualita' ha avuto un brusco calo in questi ultimi mesi....
...ingombro in vasca irrilevante rispetto alle tunze
...cono di movimento molto piu' ampio e meno concentrato
...cablaggi ridotti
...trasmissione di calore nulla
...minore sensibilita' alle incrostazioni calcareee
...minore usura da stress dovuta al trascinamento magnetico
..io ne ho due in vasca (130/60/60) ed a meta' potenza mi danno il movimento sufficiente in ogni angolo senza stressare gli animali ....inoltre quasi non si vedono...le tunze che avevo prima, montate nella stessa posizione, erano la prima cosa che si notava......