Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2008, 20:28   #1
bomfunk
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci siamo quasi, ed ora??

Ciao a tutti! Veramente non è il mio primo acquario, comunque scrivo per consigli...
Non sono nuovo e spesso vi ho petulati con la mia vasca da 150 litri con la mia eterna indecisione. Comunque ora che ho le idee un po' più chiare mi piacerebbe avere consigli su cosa tenere. La vasca è angolare alta 60 cm e lunga un metro a forma di diamante. E' aperta e come illuminazione utilizza una plafoniera autocostruita con una Philips ML da 100W a luce mista.
Siccome la vasca sta da mio padre non riuscirò ad occuparmene ogni giorno, bensì i fine settimana, quindi avrei deciso di usare principalmente rocce, legni e poche piante, tra le più resistenti tipo Vallisneria (non ho l'impianto CO2). L'acqua rigorosamente di rubinetto, dato che non dispongo di impianto di osmosi e non va di trafficare con taniche avanti e indietro per garden centers... Al massimo corretta con un buon biocondizionatore (giusto per legare il cloro e le sostanze pesanti). Nel filtro (interno) inserirò cannolicchi grossi e piccoli della Wave, spugna blu filtrante e fibre di gomma della Sera. Il riscaldatore lo devo ancora comprare, da 200W (ne ho uno da 75 ma penso proprio non vada bene, vero?). Siccome volevo fare una vasca biotopo, sarei indeciso tra Centro America e Malawi. Mi indichereste qualche spunto di popolamento? Se esistessero caracidi nel Malawi sarebbe una cosa meravigliosa vedere magari un branchetto che nuota mentre una coppia di ciclidi (tipo Aulonocara) difende uova e territorio
Oppure al posto dei caracidi dei Synodontis petricola... Oppure dei citarinidi ,tipo Distichodus... O dei pesci elefanti del Malawi (se esistono).
A voi la parola!!!
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-02-2008, 23:12   #2
bomfunk
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Allora? Nada?
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 00:47   #3
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Forse ti conviene postare nella sezione Malawai o Tanganica li qualche esperto ti saprà sicuramente consigliare bene.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 11:25   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

prima di fare qualsiasi scelta, visto che vuoi usare solo acqua di rubinetto (ma ti ricordo che almeno x i rabbocchi l'acqua osmotica ci vuole), devi riportare i valori della tua acqua, e poi scegliere i pesci (dovresti staci, perchè leggo durezza elevata e ph alcalino, ed in genere l'acqua di rubinetto è così, ma meglio verificare).
per il resto, conosci questo articolo?
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...lawi/mbuna.asp
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ora , quasi , siamo