Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
IO_SONO_LEGGENDA, l'idea di Paolo Piccinelli può piacerti?
Non esclude le peckoltia o piccoli loricaridi
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Si si, la proposta mi alletta assai però ho qualche domandina:
1- Posso metterci dei crostacei?
2 - Paolo Piccinelli, quando dici 15 caracidi intendi max 20 dello stesso tipo, ad esempio cardinali, oppure posso mettere 20 cardinali + 15 neon rosa?
3- Una coppia di ciclidi gliela potrei infilare?
4- Non pensavo che gli scalari diventassero così grandi, si riproducono facilmente?
1- io ho tenuto 30 caridine in vasca con gli scalari... ma uscivano solo di notte per paura di essere pappate.
2- intendo 15 di UNA SOLA SPECIE
3- gli scalari SONO CICLIDI
4- se hanno abbastanza acqua e con i giusti valori non è difficile riprodurli... ti posto un link:
che figura, dovevo essere più preciso. Intendevo dire ciclidi africani, tipo il CICHLASOMA OCTOFASCIATUM o il PSEUDOTROPHEUS ZEBRA...mi piacciono un sacco
Paolo Piccinelli, niente loricaridi niente vasca, però non resisto alla tentazione di vedere in vaasche varie qualche coda che spunta da una tana! Per esempio la coda zebrata del fidanzato della pesciolina nel mio avatar...
IO_SONO_LEGGENDA, mischiare pesci di provenienze diverse, anche se inun primo momento ti pare funzioni, si rivela poi un errore e quando ti accorgi che la convivenza, vuoi per caratteri dei pesci, vuoi per i valori dell'acqua, vuoi per l'habitat che devi ricreare risulta impossibile o troppo forzata, ci son sempre un sacco di problemi tipo dove mettere i pesci che toglierai, o il fatto che comnuqe dopo un po' ti ci affezioni ecc ecc..
l'octofasciatum pur non essendo africano è un pesce che diventa GROSSO e mangia TUTTO, addio neon, crostacei e piccoli pesci, e inoltre gli scalari sarebbero stressatissimi da questo bellisismo gigante.
eh ma ke peccato mi piace un sacco, ricorda la nostra cernia
Un pesce amazzoneche assomigli ai cugini africani c'è? Hyde, nel tuo acquario mi pare ci si aun tipo di pesce che ricorda la fisionomia di questi piccoli giganti
beh l'octo è del rio delle amazzoni.. però appunto niente minutaglia come mi dissero.
io ho delle Satanoperca, però come forma non è che sia proprio africaneggiante...
lui lo tengo pure con gli oto e un povero brachidanio solitario e non gli hanno fatto mai nulla.Però loro non le puoi tenere insieme agli scalari.. in generale per i ciclidi vale la regola che meno sono meglio stanno (alemno i sudamericani). Altrimenti puoi pensare a due coppie di ciclidi NANI, scegliendo tra i più pacifici (alcuni apistogramma, nannacara, laetacara (?) ) oppure appunto ti dai a UNA specie di grandi dimensioni, facendo attenzione che non siano TROPPO grandi e che la sua alimentazione non comprenda i suoi compagni di vasca.
questo è uno dei due cuccioli