Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2008, 18:35   #1
cooker
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nuovo laghetto da 1.000 litri con cascata

Eccolo qui, quasi pronto per essere messo in funzione:
http://i248.photobucket.com/albums/g...o/24022008.jpg

Ho bisogno di qualche consiglio per attivarlo, posso chiedere? :)

Come forse noterete dalla foto mancano ancora pompa e filtro. Avete qualche consiglio? La cascata (dalla roccia che vedete sul fondo) parte ad un'altezza di 180cm e per quella prevalenza ho trovato solo pompe mastodontiche, niente per i miei pochi 1.000 litri.
Per il filtro idem, mi serve a pressione (se serve, ma serve??) visto che non posso installarlo sopra la csacata. Ma filtri a pressione sembra che ne esistano solo da 3.000 litri in su!
Avete qualche consiglio? Magari anche dove acquistarli... son passato da Castorama e ho visto delle Titan della Hozelock a prezzi folli.

Inoltre vorrei popolarlo con una ninfea rosa o rossa da mettere nella parte in basso nella foto (l'acqua è circa 30 cm li) e del Arcorus Variegatus (sto guardando su un catalogo, spero che il nome dica più a voi che a me, cmq dalla foto è una di quelle tipiche piante acquatiche, con gli steli, tipo piccole canne/foglie lunghe...) dove l'acqua è più bassa, in alto a destra nella foto, in pratica alla base della cascata (che parte dalla sommità della roccia che vedetye sullo sfondo). Che dite? Può bastare?

Non ho idea invece per i pesci. Con 1.000 litri quanti mi consigliate di metterne?

GRAZIE!!!
cooker non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-02-2008, 23:54   #2
Pitone83
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pitone83

molto carino il laghetto,per i filtri e le pompe prova a vedere http://www.koi-garden.it/4-5i.html
oppure http://www.acquaingros.it/articolipe...7162ce419eab66
per i pesci dipende cosa vuoi allevare,potresti mettere dei pesci rossi o carassi,ti sconsiglio le koi perchè nn avresti abbastanza spazio per quando saranno adulte,per le piante nn so aspetta qualcuno più informato
Vecchio 26-02-2008, 10:40   #3
cooker
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pitone83
molto carino il laghetto,per i filtri e le pompe prova a vedere http://www.koi-garden.it/4-5i.html
oppure http://www.acquaingros.it/articolipe...7162ce419eab66
per i pesci dipende cosa vuoi allevare,potresti mettere dei pesci rossi o carassi,ti sconsiglio le koi perchè nn avresti abbastanza spazio per quando saranno adulte,per le piante nn so aspetta qualcuno più informato
Grazie mille dei link! Ho guardato e i filtri mi sembrano enormi e MOLTO costosi mentre mi sembra perfetta la POMPA RIO 10 HYPER FLOW. Solo che la descrivono come una pompa per acquario. Si potrà usare anche in un laghetto??
Vecchio 26-02-2008, 13:30   #4
Pitone83
Guppy

Feedback 0/0%

credo che con quella pompa sei al limite forse ti converebbe prendere la rio 12 che ha un aportata un pochino maggiore a circa 180cm,per il filtro bhe i costi sono elevati ma se vedi c'è il 2500 dell'askoll in offerta e nn mi sembra male come prezzo
Vecchio 26-02-2008, 17:55   #5
cooker
Protozoo

Feedback 0/0%

Ho scritto alla Ruwal, mi hanno risposto di NON usare tale pompa in un laghetto. Non è omologata. Per legge le pompe da laghetto devono avere un cavo da 10mt :(
Vecchio 27-02-2008, 23:52   #6
Pitone83
Guppy

Feedback 0/0%

prova a vedere queste se possono interessarti cm prezzi sono simili alla rio
Vecchio 28-02-2008, 11:59   #7
cooker
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pitone83
prova a vedere queste se possono interessarti cm prezzi sono simili alla rio
scusa, queste quali? forse mana il link :)
Vecchio 28-02-2008, 15:55   #8
robypellegrini
Guppy

Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Ciao,

complimenti per il tuo laghetto: il sito (con quelle rocce naturali a parete) ha davvero delle potenzialità.

Per quanto riguarda le piante, nella parte bassa (a seconda della profondità dell'acqua al di sopra dei contenitori in cui ti consiglio di piantumare le piante) potrai inserire moltissime piante palustri da riva per acqua bassa (0-15 cm) come, ad esempio: Acorus gramineus, Alisma plantago-aquatica, Caltha palustris, Equisetum scirpoides, Hydrocotyle vulgaris, Mentha aquatica, Myriophyllum aquaticum, Myosotis palustris, solo per dirne alcune. Anche le piante palustri alte, spazio permettendo, vivono bene in acqua profonda 0-15 cm; considera che le piante alte contribuiscono visivamente a far sembrare il laghetto più piccolo e, magari, sproporzionato.

Nella parte più profonda, in 30 cm puoi inserire con successo quelle cultivar di ninfea considerate nane; fra queste posso consigliarti Nymphaea tetragona, Nymphaea 'Pygmaea Alba' (entrambe a fiore bianco) e Nymphaea 'Pygmaea Rubra'.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 16:05   #9
roberto leo
Guppy

L'avatar di roberto leo

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 1/100%

scusa... ma quant'è il punto più profondo di questo laghetto!!! perchè se non è molto profondo, i pesci d'estate fanno il bollito, e d'inverno si gongelano!!!! deve essere almeno 60 cm!!!
per quanto riguarda la pompa... quello che hai detto non ha senso!!! è più che natuturale ed ovvio che, se fai alla ruwal una domanda del genere, ti dicono di no!!! loro hanno progetteto quella pompa per utilizzo negli acquari!!! ma se tu la usi nel laghetto non succede niente, non te lo vieta nessuno: loro non possono dirti di si... perchè quella pompa ha un cavo corto... e non possono permetterti di usare il loro prodotto in modo sbaglato... è ovvio... è anche un discorso di garanzia, se utilizzi la loro pompa in modo sbagliato, e si brucia, non possono più assicurarti la garanzia! loro l'hanno omologata per un tipo di utilizzo... ma ricordati che tu la utilizzi sempre in un ambiente acquatico... tutte le pompe ad immersione, sono stagne allo stesso modo... e la differenza di utilizzo non esiste!!!! hai solo il vincolo della lunghezza del cavo!!!
quindi non è una decisione loro... è una decisione tua! una volta che compri la pompa sei te il proprietario!!!! ...e se vuoi risolvere il problema del cavo: o giunta stagna... o posizioni la pompa in modo che il cavo esca dall'acqua!!!!
per la prevalenza, non hai bisogno di una pompa con 180 pr, perchè se no... alla fine non hai una cascata, -05 ma hai un getto d'acqua cha spara nel laghetto!!!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 18:54   #10
Pitone83
Guppy

Feedback 0/0%

si scusa mi sono dimenticato il link http://www.acquaingros.it/pompegioch...ffbd83a19e5b6d

Tag
con , mio