Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2008, 17:45   #1
costantino980
Ciclide

L'avatar di costantino980

Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
Alghe rosse (Rodoficee)colore bruno nerastro,come eliminarle

Salve ragazzi....nel mio acquario da 60 litri biotopo sudamericano molto piantumato(hemianthus callitricoides,micranthneum umbrosum,hydrocotyle leucocephala,ludwigia glandulosa red,vesicularia christmas sp)alcuni pescetti(3 neon cardinali,1 neon,2black neon,1tetra nero,2 petitelle,coppia apistogramma agassizi,ancistrus,3brochis splendens)...filtro pratiko 100(contenuto,2 spugne filtranti,cannolicchi in ceramica altamente porosi,sacchetto con resina anti po4)illuminazione plafo sospesa jalli 2x24 T5(osram 840 4000°K,sun glo 6500°K)fotoperiodo abbassato a 7:30 ore,impianto co2 ruwal plus con eletrovalvola 2 manometri,contabolle,timer per chiusura notte..fertilizzazione completa seachem(appena sospesa per le alghe)fondo seachem fluorite..
cambio settimanale del 5% o di più in base all'utilità...in vasca vi è anche un grosso legno mopani
ragazze ci sono le alghe rosse di colore bruno nero che mi stanno aumentando...sopratutto all'uscita del beccuccio del filtro...sul legno e sul vetro dove sbatte l'acqua in uscita dal filtro..in pratica dove c'è il getto in tutta quella zona....ditemi come eliminarle..devo usare qualche prodotto...in maniera meccanica è impossibile dovrei togliere il legno tutte le radici delle piante...
dimenticavo sulle foglie delle piante leggeri filamenti,ma niente penso che se ne andranno col tempo....ora ditemi voi che fare....per ora ho abbassato il fotoperiodo e sospeso la fertilizzazione....
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2008, 18:04   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

costantino980, contro quelle alghe serve a poco... vai a vedere il topic ALGHE FIGHT CLUB... se ne parla diffusamente.

Puoi introdurre delgi organismi antagonisti come le neritine, ma per infestazioni estese bisogna andarci pesante con potature et similia.

Una alternativa è levare tutti i pesci per 2 settimane e sparare co2 a dosi doppie o triple rispetto al normale, oppure oscurare la vasca per una settimana... insomma sono delle brutte bestie da sconfiggere.
Vecchio 24-02-2008, 13:59   #3
costantino980
Ciclide

L'avatar di costantino980

Città: belvedere marittimo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

lo sapevo ...non sono molto estese..quindi posso provare a togliere pesci o oscurare proprio

Tag
alghe , bruno , eliminarle , nerastro , rodoficeecolore , rosse