Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti ho da poco allestito un acquario con akadama (circa 2 mesi).
All'inizio il kh scendeva a zero quindi reintegravo con i sali (bicarbonato sodio e potassio) in grandi quantità.
Adesso sto cercando di portare il kh al mio valore desiderato (kh=3). Il problema è che è da circa due settimane che cambio solo con acqua di osmosi 20/30 litri a volta (l'acquario è 130 litri), ma il kh non ne vuole saper di scendere.
Lo misuro prima del cambio ed è 7, cambio l'acqua e scende a cinque ma dopo 2 giorni se rimisuro risale a 7!!!!
Questo è molto strano in quanto pensavo che l'akadama dovesse comunque continuare ad abbassare il kh. In vasca non ho rocce calcaree né altro, ho soltanto legni.
Scusa se ti contraddico ma il bicarbonato (di sodio o di potassio) alza il KH!
Volevo abbassare il KH, portarlo a circa 3, perchè volevo fare un acquario specifico per i pesci neon i quali vogliono valori bassi di KH.
Per il tuo problema Bozzo, sinceramente credo che l'unica soluzione sia andare avanti come stai facendo.
Con l'aka ho potuto constatare due cose.La prima è che se la tratto con la solo acqua di rubinetto,una volta cessata la fase di assorbimento i valori restano stabili.L'altra cosa invece riguarda il trattarlo con i bicarbonati;in questo caso se si eccede con i quantitativi, una volta cessata la fase di assorbimento si passa ad un graduale rilascio che tende a stabilizzarsi dopo X tempo.Non ho mai approfondito la cosa,ma penso che sia dovuta ad un eccesso di quantitativi di bicarbonati usati per accelerare il trattamento.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!